L'occasione è arrivata con l'evento CinemaCon attualmente in corso a Las Vegas, dove la Warner Bros ha presentato ufficialmente tutte i futuri progetti, a partire da Wonder Woman e Justice League Part 1, per passare da The Legend of Tarzan con l'ex Eric di True Blood Alexander Skaargard, gli horror The Conjuring 2 e Lights Out e il noir comedy The Nice Guys con Russell Crowe e Ryan Gosling.

Ma è stato il CEO della major, Kevin Tsujiara, a salire sul palco per annunciare la conferma ufficiale: Ben Affleck si occuperà anche della regia dell'assolo del suo cattivissimo Cavaliere Oscuro visto in Batman v Superman Dawn of Justice.

Pochi giorni fa Zack Snyder aveva dichiarato che Affleck aveva già realizzato lo script per il suo film e che era nei desideri di tutti in casa Warner che accettasse la proposta di prendere il comando anche sulla poltrona della regia.

Per chi non lo sapesse, Affleck ha dato ampiamente prova di bravura come regista con titoli duri e intensi come Gone Baby Gone, The Town e Argo, vincitore di tre premi oscar: miglior film, miglior sceneggiatura non originale di Chris Terrio (lo stesso di Batman v Superman e di Justice League Part 1) e miglior montaggio.

E Joblo ha già postato la classica voce interna alla produzione: Il principale villain del film sarà Red Hood, ovvero il rinato Jason Todd ucciso nell'arco narrativo Death in the Family e e poi riportato in vita nel pozzo di Lazzaro in Under the Hood.

Il che si collegherebbe a questo indizio visto in Batman v Superman:

Durante la manifestazione è stato proiettato un trailer esteso di Suicide Squad (non dissimile da quello più recente che vedete qui sotto) che conferma quanto già comparso online, il vigilante di Gotham sarà una presenza forte nel film, in attesa di rivederlo in Justice League part 1, previsto per il 17 novembre 2017, di cui le riprese cominceranno nei prossimi giorni.

Quanto a Batman, rimangono per ora valide le due date comunicate dalla Warner relative ai film senza titolo di qualche giorno fa: 5 ottobre 2018 o primo novembre 2019 ovvero prima o dopo Justice League Part 2, previsto per il 14 giugno 2019, ma visto come il mondo cinematografico DC Comics vada ben oltre lo scontro finale del superteam, non è detto che tocchi proprio a Batman gettare le basi della loro Fase 2.