Qualcuno dice che il primo aprile è l'unico giorno dell'anno in cui la gente legge le notizie con spirito critico. Il resto dell'anno siamo tutti (o quasi) pronti a berci qualunque sciocchezza, che siti-sciacalli con nomi che richiamano quelli di quotidiani veri sono pronti a spacciare per ottenere qualche clic, o che quotidiani veri sono pronti a spacciare per lo stesso motivo, magari senza vera malafede ma spesso con scarsa attenzione, per usare un termine che, applicato per esempio allo svarione del video dell'aeroporto russo proposto da quasi ogni fonte di informazione italiana come video dell'attentato a Bruxelles, è davvero estremamente generoso.
E quindi via di minigonne vietate in Olanda per non offendere gli islamici, Putin che vuole usare la bomba atomica per difendere l'Italia, la festa del papà abolita per non offendere i gay, e i vaccini che rendono autisti (be', questa versione è più plausibile dell'altra) eccetera.
Ma al primo aprile no: si dubita di tutto. Giustamente, perché le notizie fasulle pullulano. Così noi quest'anno abbiamo voluto andare in contropiede: abbiamo dato solo notizie vere. Anche se un po' sembravano finte.
Ebbene sì, è vero che in Cina sono stati vietati i viaggi nel tempo (è pure una notizia che risale al 2011, anche se un quotidiano italiano l'ha pubblicata qualche settimana fa), è vero che un romanzo scritto da un software è in finale a un premio letterario, è vero che la Nasa progetta navi a vela solare, ed è vero, o almeno è una speculazione realistica, che presto possa arrivare un super crossover tra le serie DC.
Ma abbiamo fatto anche un altro scherzo, che a quanto sembra nessuno ha notato. Nemmeno i nostri lettori più pronti a segnalarci quando facciamo qualche errore (che ringraziamo e consideriamo una vera e propria risorsa, eh).
Per tutto il primo aprile in bella vista, lassù in alto a sinistra, c'è stato questo logo. Notate nulla?
Ma torniamo a noi, perché a Pasqua abbiamo saltato il "Meglio" e quindi abbiamo non una ma due settimane da ricapitolare.
Una decina di giorni fa è uscito Batman v Superman Dawn of Justice, il filmone che apre l'era del cinematic universe DC, recensioni e giudizi che vanno dal "capolavoro" al "pessimo". Più equilibrata la nostra recensione firmata da Emanuele Manco:
Batman v Superman: Dawn of Justice
Luci e ombre del secondo capitolo delle avventure dell'Uomo d'Acciaio nel nascente DC Cinematic Universe.
LeggiPare che comunque alla Warner siano rimasti molto turbati dalle critiche, reagendo circa così:
Questo perché il film comunque i suoi soldini se li sta portando a casa.
Batman V Superman: Dawn of Justice stravince al botteghino mondiale
I semidei DC Comics sconfiggono i critici, conquistano il successo e aprono le porte del loro futuro universo, con una serie di riferimenti che potete scoprire qui sotto, ma attenzione, sono tutti spoiler. E arriva la prima scena tagliata
LeggiE anche il numero di questo mese di Delos, che esce oggi, è dedicato a questo film.
Del futuro supercrossover abbiamo già parlato: l'idea è nata dal successo avuto dal minicrossover tra The Flash e Supergirl.
Supergirl/The Flash: tutto quello che c'è da sapere sul cross-over
Earth 2 era solo l'inizio: Barry Allen sta per scoprire un nuovo mondo, una nuova supereroina e un multiverso di possibilità
LeggiMa il record di notizia più letta in questa bisettimana va ai cugini della Marvel, in occasione del lancio della serie spin-off di Agents of Shield.
Addio Marvel's Agent of SHIELD, benvenuto Marvel's Most Wanted
Mockingbird e Hunter se ne vanno da Agents of SHIELD. Ma non sempre uscire di scena è un evento definitivo, può succedere che sia l'inizio di una nuova storia e nuove avventure, mentre tutti vi danno la caccia
LeggiSi è parlato anche di Star Trek, quando è trapelata online la foto di un manifesto promozionale della nuova serie. Che non sarà prodotta da JJ Abrams, come affermava una notizia che circolava, appunto, venerdì 1 aprile.
Ecco il primo poster promozionale della nuova serie di Star Trek
La nuova serie prende forma e il suo showrunner porta avanti il suo piano di arrivare alle radici della saga, coinvolgendo il diretto erede di Gene Roddenberry.
LeggiPersino più share di Star Trek ha avuto però la notizia riguardante la notizia del ritorno di Stranimondi, la nostra manifestazione dedicata ai libri fantastici, dove ci ritroveremo tutti il prossimo ottobre.
Ritorna Stranimondi, grandi ospiti
Stranimondi, la manifestazione dedicata ai libri fantastici e di fantascienza che ha riscosso grande apprezzamento l'anno scorso, torna nel 2016 con ospiti Alastair Reynolds e Tricia Sullivan
LeggiLibri e ebook importanti, da non perdere:
Cory Doctorow, L'uomo che vendette la luna in ebook
È disponibile in versione digitale L'uomo che vendette la luna di Cory Doctorow, il nuovo romanzo dell'autore di Little Brother che racconta la conquista della Luna come non l'avete mai immaginata
LeggiLa guerra della pace, il segreto è nelle bolle
Un mondo dove la pace è imposta da una avanzatissima tecnologia può essere meno piacevole del previsto. Su Urania Collezione un grande romanzo di Vernor Vinge
LeggiI draghi non esistono. Forse
Continua la saga di Odissea nel futuro di Piero Schiavo Campo, che questa volta mette i suoi protagonisti a confronto con creature che non dovrebbero esistere
LeggiIl video della settimana:
Superuomini di tutto il mondo unitevi
Un corto ma anche un teaser per un progetto più impegnativo: Code 8, la nuova produzione di Stephen e Robbie Amell
LeggiBuona settimana a tutti!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID