È un periodo di grandi cambiamenti per il Dottore più famoso di tutti gli universi: nuovo showrunner, una lunga attesa fino al 2017, una nuova compagna di avventure, l'addio di Peter Capaldi dopo la stagione 10.

E in tutto ciò, la BBC sta preparando l'annunciato spin-off di Doctor WhoClass

Le informazioni più recenti arrivano dal sito inglese Radio Times:

Il cast invisibile

Le riprese sono previste già da questo aprile, ma fino a oggi la rete non ha comunicato nessun volto ufficiale, anche se secondo Radio Times si trovano nella fase finale del casting.

Un professore fuori dal mondo

È confermato Peter Capaldi, ovviamente nel ruolo del Dottore, come guest star. Secondo la testata, il plot dello spin-off avrà un collegamento molto vicino al Time Lord, per cui non ci dovremo stupire di vederlo comparire di tanto in tanto.

Se però si riferiscano al solo pilot o in più episodi, rimane ancora da scoprire.

Dove, come, quando

Sono previsti 8 episodi da 45 minuti l'una, in arrivo inizialmente sul canale online BBC3 e qui arriva il dubbio della casa madre: non è ancora stata presa una decisione sulla tempistica dell'arrivo online: se seguire la classica distribuzione settimanale o postare tutti e gli otto episodi contemporaneamente, per poi farli arrivare sulla BBC in un secondo tempo.

Il plot ufficiale

Pericoli incredibili stanno attraversando i confini di spazio e tempo e mentre le tenebre discendono sulla città, Londra è del tutto inerme davanti alla minaccia. La storia avrà tutto il cuore, l'azione e l'adrenalina di una serie YA.

L'ambientazione

L'istituto Coal Hill è un classico nella mitologia di Doctor Who, nonché il luogo in cui insegnava anche la fuoriuscita Clara Oswald (Jenna Coleman) e risiede nel distretto londinese noto come Shoreditch, considerato la capitale mondiale degli hipster, degli artisti e dei designer.

Lo showrunner

Al comando lo scrittore Patrick Ness, noto anche da noi per la saga per giovani adulti intitolata Chaos, composta finora da 9 episodi, di cui solo 2 finora in italiano.

Ness ha dichiarato:

Non vedo l'ora che il pubblico conosca gli eroi di Class, i nuovi villain e alieni, per ricordare gli orrori che si nascondono negli angoli bui dell'esistenza, che sono paragonabili all'ansia di dover prendere il massimo dei voti a scuola.

Non ci sono ancora date ufficiali per Class, vi terremo aggiornati sulla prossima invasione di mostri dallo spazio e le realtà alternative.