La mini-stagione 10 di X-Files ha concluso la sua corsa: è stata amata, criticata, ma con grande soddisfazione della Fox Television, stravista in tutto il mondo.

Ci sarà una stagione 11? molto probabilmente si, è solo una questione di accordi economici e di numero di episodi, laddove David Duchovny ha già più volte raccontato che, fin quando saranno tutte ministagioni, X-Files può andare avanti all'infinito. 

Ma, senza date certe e una lunga attesa davanti, anche la Fox si ritrova nella necessità di dover tenere alto l'hype.

Entertainment Weekly riporta in esclusiva il prossimo, inaspettato viaggio indietro nel tempo nella vita della coppia Mulder/Scully:

La casa editrice Imprint/McMillan pubblicherà due romanzi della collana X-Files Origins: Agent of Chaos e Devil's Advocate, entrambi ambientati nella primavera del 1979 e descritti così: 

In un periodo in cui omicidi seriali, occulto e cospirazioni governative venivano enfatizzati nelle news, seguiremo Mulder & Scully mentre affrontano eventi in grado di cambiare per sempre le loro vite e portarli sul percorso che li farà diventare agenti dell'FBI.

Il primo romanzo, Agent of Chaos, sarà dedicato alla storia delle origini di Mulder ed è firmato da Kami Garcia, nota anche da noi per la saga YA Beautiful Creatures, mentre l'assolo di Scully, Devil's Advocate, arriva da Jonathan Maberrie, autore del ciclo di Rot & Ruin pubblicato in Italia da Delos Books.

Erin Stein, editrice della Imprint, ha raccontato: 

Quando vidi il pilot nel 1993 diventai immediatamente ossessionata da X-Files e da fan di lunga data della serie è un sogno che diventa realtà poter raccontare le origini di questi personaggi grazie a due autori di grande talento.

Come ha fatto Mulder a diventare così convinto, perché Scully è così cronicamente scettica? Queste domande avranno finalmente una risposta.

Non preoccupatevi, né gli autori né la casa editrice hanno in programma di pasticciare con la timeline: nei romanzi i protagonisti sono ancora molto lontani dal conoscersi.

Ma per scoprire le versioni giovanili dei due agenti FBI più famosi di tutti i tempi, dovremo aspettare il gennaio 2017.

Chi lo sa, forse in contemporanea con la ministagione 11.