Sull’onda del successo della saga di Mondo9 (riunita in Cronache di Mondo9, Millemondi n. 72, Mondadori, 2015), la manifestazione torinese VaporosaMente, in collaborazione con l’autore Dario Tonani e l’illustratore Franco Brambilla, indice un contest rivolto a disegnatori, fumettisti, illustratori, digital artist, grafici e appassionati, senza limiti di età.

Le sezioni saranno tre:

  • A) Le navi
  • B) I personaggi e le creature
  • C) Le ambientazioni e i panorami

I partecipanti potranno concorrere per una sola sezione o per tutte realizzando al massimo un’unica illustrazione per categoria. 

Gli elaborati dovranno essere inviati, esclusivamente in formato digitale, all'indirizzo vaporosamente@gmail.com. Si richiede il file in alta definizione, in formato jpg e possibilmente a risoluzione 300 dpi, specificando nome, cognome, titolo dell’opera, eventuale sito web dell'artista e recapito telefonico. L'opera potrà essere un disegno (anche in bianco e nero), un’elaborazione grafica o una concept art, purché chiaramente ispirata alla saga di Mondo9.

Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è la mezzanotte del 9 aprile. Il 18 aprile una giuria composta dallo scrittore Dario Tonani e dagli illustratori professionisti Franco Brambilla (Mondadori) e Massimo Dall'Oglio (Bonelli Editore) comunicherà i finalisti per le diverse categorie. Il 22 maggio, durante la sesta edizione di VaporosaMente, a insindacabile giudizio della giuria, saranno proclamate le opere vincitrici delle diverse sezioni e la vincitrice assoluta. 

L’autore di quest’ultima riceverà in premio una tavola originale di Mondo9, retinata e autografata di Massimo Dall'Oglio. Le vincitrici di categoria riceveranno rispettivamente:

  • A) una copia di Cronache di Mondo9 firmata dall'autore e personalizzata sul frontespizio con la #DecimaNave realizzata da Franco Brambilla
  • B) una copia, autografata dagli autori, di The Art Of Mondo9 – Chronicles and Concepts
  • C) un buono del valore di 30 euro da spendere in fiera. 

Inoltre l'opera vincitrice sarà stampata in copie numerate e messa in vendita; il ricavato sarà in parte destinato al creatore dell'opera e in parte devoluto per la ricerca sull'Atassia di Freidreich.

Tutti i diritti per l'utilizzo delle opere rimarranno ai singoli autori. 

Cronache di Mondo9 (Urania Millemondi) è reperibile in eBook, formato Kindle ed ePub, in tutti gli store.