Sfruttando l'onda del successo del genere fantasy, e in particolare dei film di Harry Potter e del Signore degli Anelli, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Verona promuove dall'11 al 14 aprile 2002, alla Gran Guardia in Piazza Bra a Verona, la manifestazione Fantàsia. L'occasione viene pubblicizzata come "il primo festival italiano dedicato alla letteratura fantastica", affermazione che francamente fa sorridere chi come noi ha partecipato a decine di manifestazioni simili (comprese alcune con lo stesso nome).

Il programma prevede un convegno su Edgar Allan Poe (ma scriveva proprio fantasy?) e incontri con gli autori Carlo Sgorlon, Alfredo Cattaviani, Roberto Pazzi.

La manifestazione si rivolge ad un pubblico di appassionati adulti e giovanissimi, nonché agli operatori del settore e prevede anche giochi di ruolo ad ambientazione fantastica e horror a cui potranno partecipare i visitatori; percorsi espositivi allestiti dalla Società Tolkieniana e spazi dedicati all'infanzia per la scoperta di mondi fantastici.

Per l'occasione, saranno allestiti una libreria tematica, che offrirà un'ampia scelta di pubblicazioni inerenti il fantastico, e punti vendita di oggetti fantasy di cui uno interamente gestito dalla Società Tolkieniana. Inoltre, saranno presenti alcuni collezionisti che esporranno fumetti e libri d'antiquariato sempre inerenti il genere fantastico.

Il sito del Comune di Verona, www.comune.verona.it/Cultura/, dovrebbe fra qualche tempo dare altre indicazioni.