Gli americani hanno un modo di dire peculiare, cold feet, relativo al tirarsi indietro repentinamente. 

Forse sono piedi freddi, forse è solo un problema logistico, resta il fatto che durante il week end appena trascorso il sito The Wrap ha postato per primo il comunicato ufficiale della Fox, che con poche parole ha comunicato come Avatar 2 non possa arrivare nei cinema il 25 dicembre del 2017, come aveva (indicativamente) annunciato lo stesso James Cameron poco tempo fa.

La Major ha sottolineato la mancanza di conferme per le uscite dei 3 sequel previsti e che, come ha detto il capo esecutivo Peter Rice: James Cameron sta andando avanti con un suo ritmo preciso.

È difficile non collegare questa notizia con il precedente annuncio della Disney relativo allo spostamento di Star Wars Episode VIII da maggio al 15 dicembre 2017, ma è anche vero come Cameron abbia ripetuto più volte quanto lui e il suo team siano virtualmente vicini a terminare le sceneggiature della trilogia, che stanno scrivendo contemporaneamente.

I set sono praticamente pronti, la creazione delle nuove creature di Pandora è ultimata, ma non è ancora stato girato un fotogramma del primo dei sequel, il che rende difficile immaginare un'uscita l'anno prossimo.

In attesa di scoprire le prossime date (destinate a essere rinviate), voi che ne dite, è un caso di cold feet o davvero Avatar 2, 3, 4 sono ancora troppo indietro a livello organizzativo?

E che succederà se dovranno scontrarsi con Avengers Infinity War Part 1 & 2 (4 maggio 2018-3 maggio 2019), Justice League Part 2 (14 giugno 2019, la prima parte è prevista il 17 novembre 2017) e tutti prossimi sequel/spin-off di Star Wars?