È un periodo impegnativo in casa Disney: Rogue One A Star Wars Story è in avanzata fase di riprese, quelle di Episode VIII stanno per cominciare a breve e all'orizzonte abbiamo il capitolo sul giovane Han Solo, un ulteriore spin-off ancora misterioso e nel 2019, il capitolo che in qualche modo li unirà tutti, Star Wars: Episode IX.

Ma è impegnativo anche per il regista Colin Trevorrow, il quale se anche si è visto scalzare Jurassic World dal terzo posto nella classifica dei maggiori incassi proprio da Star Wars Il risveglio della Forza, è contemporaneamente al lavoro su due fronti: gli script di Jurassic World 2 & 3 e soprattutto Episode IX.

Ha comunque trovato il tempo di rispondere alle domande di Entertainment Tonight, ben conscio delle teorie più o meno fantasiose create dai fan intorno a un personaggio ben preciso.

Con Rey (Daisy Ridley) ci stiamo assicurando che la risposta al mistero sia profondamente e assolutamente soddisfacente.

È un personaggio importante in questo universo, non solo nel contesto di Il Risveglio della Forza, ma per l'intera galassia. Ne ha diritto.

E aggiunge: 

Ci assicureremo che la risposta sia qualcosa che è accaduto tanto tempo fa, molto lontano da qui e che solo ora stiamo per raccontarvi. 

Un indizio, per quanto enigmatico, arriva da quanto dice dopo:

Quello che è interessante è che non sto creando dei nuovi personaggi, ne ho parecchi che il pubblico ama profondamente e vogliamo rendere loro ogni onore. Nessuno verrà lasciato indietro. 

Ma voglio riuscire a portarli in nuovi posti, nuove situazioni. Sì, sono personaggi iconografici, ma hanno subito perdite tremende e sfide non indifferenti nel corso di tutti i film.

Episode IX vuole rendere merito a una storia che è stata raccontata nel corso di 40 anni, e non voglio ignorare nessun passaggio, perché la rispetto nella sua interezza. Credo che i fans abbracceranno questo capitolo.

Quando arriveremo a Episode IX, io lo vedrò come un film, tre film, sei film, nove film. Star Wars è una fede, non un film, ed è qualcosa che prendo molto sul serio.

Il regista/sceneggiatore è anche ben consapevole della petizione online per riportare George Lucas al comando di Episode IX

È divertente perché l'ho visto il giorno in cui dovevo tenere un grande discorso alla Lucasfilm su come fosse nostra intenzione canalizzare l'inventiva, la creatività naturale e il coraggio che Lucas portò in quei film, senza avere paura di mettere in imbarazzo noi stessi facendo qualcosa che potrebbe sembrare folle. 

Quando George creò quei film, la gente pensò che fosse pazzo. E se provi a raccontarli a qualcuno che non li ha mai visti prima diresti qualcosa come "C'è un personaggio, suo padre è per metà robot, e sa fare le magie.  poi c'è questo tipo che sa pilotare un'astronave, e il suo migliore amico è un cane!"

Sembra pazzesco, eppure è la più grande storia mai raccontata e io voglio abbracciare tutta quella creatività e inventiva che lui ha donato alla saga.

Ma sopratutto, per Trevorrow è importante la collaborazione. 

Una storia deve evolversi o morire, per questo io e Rian Johnson stiamo lavorando a stretto contatto per essere certi che le nostre storie siano la diretta conseguenza l'una dell'altra. Vogliamo espanderci, andare in posti nuovi, pensiamo sia questo che i fans desiderano.

Rogue One A Star Wars Story è previsto in uscita il 16 dicembre di quest'anno, Episode VIII il 26 maggio del 2017, lo spin off su Han Solo il 25 maggio 2018 e Episode IX il 24 maggio 2019.

E dopo? Chi può dirlo, la galassia sta appena cominciando a riaprirsi davanti a noi…