In fondo lo stesso Steven Moffat lo aveva detto poco tempo fa: è parte integrante del dna di Doctor Who trasformarsi, cambiare volto, stile, direzione. 

È il motivo del suo successo e della sua lunga durata, paragonabile a un altro esimio personaggio inglese, l'agente segreto di sua maestà James Bond, in azione da 53 anni cambiando costantemente identità.

Ma molto presto potremmo assistere a una doppia rigenerazione, come hanno spiegato i due volti più importanti della serie:

Peter Capaldi

In una intervista con il Telegraph l'attore ha rivelato: 

Questo (il 2016) potrebbe essere il mio ultimo anno, è terrificante.  Amo Doctor Who, ma può essere un mondo molto esclusivo e io voglio fare altre cose. Arriverà il momento in cui finirà, ma lo sapevo fin dall'inizio. Pensavo alla mia rigenerazione, fa parte della mia natura terribilmente malinconica, so che il lavoro che stai facendo è destinato a finire.

Steven Moffat

Parlando con Radio Times lo showrunner ha raccontato:

Passare il testimone è un problema e ci sto lavorando attivamente, ma non posso dirvi altro. Tutto è difficile con Doctor Who, compreso andarsene, e io non farei mai nulla per danneggiarlo. Non lo lascerei mai bruscamente perché significa troppo per me.

Si, è un problema, non fingiamo che non lo sia, ma ci sarà una soluzione. In termini emotivi, lasciarlo sarà dura.

Il 2016 potrebbe essere l'anno del cambiamento più radicale per Doctor Who?