Eccoci di ritorno dopo un paio di settimane a basso ritmo, durante le quali ci siamo un po' ricaricati, abbiamo preso qualche chilo e, naturalmente, abbiamo visto Star Wars almeno un paio di volte. Eh sì, perché questa fine anno 2015 è stata indubbiamente caratterizzata dal fenomeno Star Wars, giusto a livelli di esasperazione mai visti, tanto che persino in Italia se ne è parlato parecchio. Dopo l'uscita del film è stato tutto un susseguirsi di annunci di record battuti, miglior primo giorno, miglior primo weekend, miglior prima settimana, eccetera.
Poi è iniziato il 2016, ed è successo qualcosa che ha gelato tutti: è uscito il film di Checco Zalone, e ha incassato in solo tre giorni quello che Star Wars aveva incassato nelle tre settimane precedenti. Al primo giorno di uscita Zalone ha raccolto più del triplo di quello che aveva ottenuto Star Wars, alla sua prima mondiale del 16 ottobre.
Certo, ovviamente parliamo di record prettamente italiani; i venti e rotti milioni di Zalone che in Italia sembrano tanti nel mondo non saranno gran che di più, mentre Star Wars Il risveglio della forza naviga verso i due miliardi. Ma resta un fenomeno interessante da studiare, che qualcuno banalizza spiegandolo con l'elevato numero di copie e di sale dedicate (come se le sale non bisognasse riempirle con gli spettatori). Ed è interessante anche ripensare, alla luce di questi dati, quando diversi mesi fa sembrava che Star Wars avrebbe dovuto essere spostato a gennaio per evitare la concomitanza con Zalone; fu Zalone poi a essere spostato.
Dalle nostre parti comunque, dopo questa breve escursione, possiamo promettervi che di Zalone non parleremo più (a meno che non faccia prima o poi un film di fantascienza; difficile), torniamo quindi a Star Wars, visto che quattro su cinque delle notizie più lette durante le feste riguardano questo argomento.
Star Wars Episode VIII: tutto quello che sappiamo finora
Non solo i cameo nascosti di Il risveglio della Forza, ma anche le novità su Episode VIII sono spoiler molto rivelatori per chi non ha ancora visto il film, motivo per cui, proseguite a vostro rischio e pericolo…
LeggiLawrence Kasdan: il film su Han Solo sarà folle
La galassia di Star Wars ci porterà molto indietro nel tempo, facendoci scoprire la vita di un giovane e cinico contrabbandiere molto prima che la sua vita prenda una direzione del tutto inaspettata
LeggiStar Wars Il risveglio della Forza distrugge tutti i record di incasso
Il successo era inevitabile, ma infrangere tutti i record precedenti apre la strada alla più irraggiungibile delle vette
LeggiGeorge Lucas e gli schiavisti bianchi
George Lucas si guarda dentro all'anima e vi scopre un grande vuoto. I suoi figli se ne sono andati, e lui non è affatto contento
LeggiA proposito di record di incasso il film di JJ Abrams al momento in cui scriviamo è al quarto posto nella classifica assoluta mondiale, ed è matematico che Jurassic World dovrà cedergli il passo entro breve; è interessante, anche in considerazione del fatto che deve ancora uscire in Cina (9 gennaio), vedere se riuscirà a raggiungere Titanic (probabile) e soprattutto Avatar, in cima alla classifica.
A proposito di Avatar, James Cameron non sta con le mani in mano.
Avatar: James Cameron conferma le date di uscita della saga. Più o meno
Star Wars conquista il mondo, mentre Cameron prosegue la creazione della sua saga e annuncia gli ultimi sviluppi e gli obiettivi raggiunti
LeggiSe c'è una saga che può competere con Star Wars quanto a incasso totale è quella della Marvel.
Doctor Strange: tutte le ultime notizie ufficiali
L'universo cinematografico Marvel si sta per arricchire di un nuovo protagonista, e di un nuovo film ricco di grossi attori. A partire da Benedict Cumberbatch
LeggiE la Marvel fa fare soldi non solo alla Disney, ma anche alla concorrenza.
X-Men Apocalypse: 5 cose da sapere sul film, raccontate da Bryan Singer
Lo scontro finale dei mutanti Marvel sarà qualcosa di più di un'apocalisse, cambierà le vite dei personaggi per sempre e lo farà nel modo più incredibile mai visto al cinema.
LeggiSul fronte delle serie tv anche qui notizie dalla Marvel, ma non solo.
Dopo Daredevil e Jessica Jones arriverà Iron Fist: ecco la futura serie Marvel/Netflix
Luke Cage si sta preparando a entrare in scena ma nel frattempo si è messso in cammino il prossimo protagonista Marvel, che arriva con un carico di misteri e cambiamenti nella saga di casa Netflix.
LeggiOrphan Black stagione 4: chi si nasconde dietro la maschera?
Abbiamo lasciato le protagoniste nel mezzo di una situazione sempre più pericolosa, e ora qualcuno sta sbucando dal bosco. Ma se si tratti di una salvatrice o di un nuova minaccia, è un mistero che scopriremo ad aprile…
LeggiX-Files: un preview da 21 minuti per raccontare il futuro della saga
Sono passati tredici anni dal finale della serie, nonché due film più o meno scollegati dal plot principale. Ora è il momento di tornare a investigare l'impossibile
LeggiThe Man in the High Castle avrà una seconda stagione
I nazisti sono destinati a dominare gli Stati Uniti ancora per un bel po': la serie basata sull'opera di Philip K. Dick ha ricevuto la luce verde per una nuova stagione.
LeggiA proposito di serie tv, in settimana abbiamo pubblicato anche un articolo sul remake di Spazio 1999, che poi però abbiamo rimosso: ci siamo accorti tardi che la fonte dalla quale avevamo tratto la notizia era in realtà vecchia, rilanciata chissà come mai dai vortici dei social media.
Un paio di notizie interessanti che riguardano invece il mondo di Star Trek e dei suoi appassionati.
Paramount e CBS fanno causa ai produttori di Axanar
Sembrava che tutto fosse pronto per tornare indietro nel tempo e scoprire la Federazione prima di Kirk, ma improvvisamente ai piani alti qualcuno ha cambiato idea e vuole fermare un progetto fortemente voluto dai fan
LeggiStarcon 2016, cinquantenario di Star Trek con William Shatner
Trentennale della Sticcon e cinquantennale di Star Trek, e il miglior ospite possibile per molti appassionati: William Shatner
LeggiIl mondo della fantascienza, sia scritta che proiettata, ha perso un protagonista:
È morto George Clayton Johnson, leggenda della fantascienza televisiva
A 86 anni è morto l'autore di La fuga di Logan e di Ocean's Eleven, sceneggiatore per The Twilight Zone e per Star Trek
LeggiUna buona notizia che potrebbe aprire le porte a sviluppi più vasti di quello che si può immaginare è arrivata dall'astronautica:
SpaceX: missione riuscita per il Falcon 9, il razzo privato è atterrato
Un passo alla volta, la compagnia di Elon Musk si avvicina al progetto più ambizioso di tutti i tempi. E ora, il primo obiettivo è stato raggiunto con successo.
LeggiE con questo vi auguriamo buona epifania e buon rientro al lavoro!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID