Era uno degli esperimenti più ambiziosi del canale che voleva ritrovare le sue radici: una serie di romanzi dal tono epico e vasto, una narrazione frammentata tra personaggi letteralmente (e non) molto lontani tra loro e soprattutto l'uscita nel periodo natalizio, che non diede molta fortuna ad Ascension.

Ma Syfy aveva in programma un altro esperimento: postare online sul proprio sito i primi quattro episodi di The Expanse, per un mini binge-watching in grado di trasportare i futuri spettatori nel mezzo di una futura galassia sull'orlo di una guerra  interplanetaria.

E i risultati sono andati oltre le più rosee aspettative: 4,5 milioni di contatti per il primo episodio, una media di 1,6 milioni per i successivi tre, il tutto prima dell'arrivo del quinto episodio, creando di fatto una base di fan prima ancora che la serie arrivasse alla normale programmazione televisiva.

Così Syfy non ha perso tempo, annunciando la conferma per la stagione due: 13 episodi, contro i 10 della prima, previsti per la prima parte del 2017, per continuare a seguire le investigazioni del poco ortodosso detective Joe Miller (Thomas Jane), il capitano Jim Holden (Steven Strait), al centro di eventi più grandi di lui e le manovre politiche di Chrisjen Avasarala (Shoreh Aghdashloo), la quale non esita a usare tutti i trucchi più sporchi pur di evitare lo scoppio di una guerra con la potenza militare di Marte.

E su tutti, la misteriosa Julie Mao (Florence Faivre) che ha scoperto qualcosa di assolutamente terrificante.

I nuovi episodi di The Expanse debuttano martedi 5 su Syfy, voi avete visto i precedenti, pensate che meriti una lunga permanenza in televisione e online?

Vi lasciamo con la featurette dedicata al quarto episodio, da scoprire solo dopo esservi messi in pari con gli episodi online: