Era il 23 luglio del 2016, o come era diventato terribilmente chiaro per gli abitanti di Wayward Pines, del 4028, quando la serie evento della Fox si chiudeva su uno dei finali più cupi e pessimisti mai concepiti in televisione.

Poi, mesi di silenzio, sia da parte della rete che del produttore/regista M.Night Shyamalan: era finita così per l'ultimo bastione dell'umanità? Una dittatura anche peggiore di quella precedente?

Poi arriva il venerdi appena trascorso e la Fox fa un regalo di natale ai fan della serie, con il seguente comunicato postato sul sito ufficiale.

Fox ha rinnovato il suo thriller psicologico per la seconda stagione, come annunciato oggi da David Madden, presidente della Fox broadcasting company. 

Da M. Night Shymalan e dalla serie di romanzi firmati da Blake Crouch, 10 nuovi episodi della serie sono previsti per l'estate 2016.

E qui arriva il primo indizio sul plot:

La seconda stagione ripartirà dal finale della prima, quando un nuovo arrivato (o arrivata) si ritroverà coinvolto in una seria ribellione, mentre gli abitanti di Wayward Pines combattono per salvare la razza umana in pericolo.

Madden ha aggiunto: 

Wayward è stata un grande successo questa estate, siamo stati spiazzati da questo mondo misterioso e sorprendente creato da Shyamalan e il suo team, i continui colpi di scena hanno avvinto gli spettatori fin dal primo episodio. 

La seconda stagione porterà a un livello più alto la suspense, la descrizione del mondo futuro e i suoi inquietanti protagonisti, non vediamo l'ora di far continuare il viaggio ai nostri fan l'anno prossimo.

La Fox si è poi dichiarata soddisfatta dei rating su due livelli: la media di 1.1 nella visione in diretta ma soprattutto il raddoppio a 2.2 con le varie visioni in differita, segno che le reti in chiaro non possono più fingere di non vedere che il futuro delle fiction sia sempre più destinato a passare dalla rete.

Nel frattempo lo showrunner della prima stagione, Chad Hodge, ha lasciato la serie, passando il testimone a Mark Friedman (Believe, The Forgotten), ma non aspettatevi di scoprire qualcosa sul futuro della serie andando a recuperare i romanzi: per chi non ne fosse a conoscenza, dopo la prima metà la storia ha preso un suo corso del tutto indipendente, e il futuro di Wayward Pines rimane un mistero ancora da svelare.

Appuntamento all'estate del 2016 e ricordatevi di non tentate mai di lasciare il paese, le conseguenze sarebbero terrificanti…