Dal 4 al 31 Maggio 2002 si terrà il Prato 2002 - XXV Rassegna del fumetto e del fantastico, con il Concorso Nazionale per Giovani Autori di Fumetti e Illustratori Pierlambicchi.

Il concorso per giovani autori di fumetti è nato nel 1980, ed è diventato una iniziativa promozionale importante per tutti coloro che si avventurano nel grande pianeta dei comics. Dal 1996 è stato inserito anche un concorso speciale per giovani illustratori, settore quest'ultimo di notevole interesse nell'ambito professionale di questo media artistico.

Molti autori famosi, hanno partecipato al concorso e chissà quante volte avete apprezzato le tavole dei vari Castellini, Frezzato, Enoch, Bartolini, Casini, Tarlazzi, De Angelis, Palumbo, Vilella, Boselli e soci, che guarda caso, sono partiti proprio da questo concorso per approdare sulle felici sponde delle varie case editrici alle quali devono adesso la loro notorietà e fortuna artistica.

La giuria sarà composta dagli ospiti della Rassegna tra cui gli autori italiani e stranieri, ma principalmente dai critici ed editori che partecipano alla manifestazione.

Anche quest'anno Fumo di China pubblicherà la storia vincente del Pierlambicchi d'oro. Per chi non lo avesse mai conosciuto il signor Pier Cloruro De' Lambicchi, è un simpatico ed estroso personaggio creato da Giovanni Manca, nel 1930, per le pagine de Il Corrierino e Il Monello, che aveva inventato una speciale formula, una "arcivernice" magica, capace di trasformare i personaggi della fantasia in realtà e perché no... per realizzare anche i vostri sogni.

Vi ricordiamo che l'accesso di Prato 2002 sarà gratuito a tutte le iniziative.

Per maggiori informazioni e dettagli sul modulo per la domanda di partecipazione al XI Premio "Pierlambicchi" - Concorso per giovani autori di Fumetti e Illustratori, scrivere a: via dell'Accademia, 33, 59100 Prato, Tel/fax 057435182, email: assioma@po-net.prato.it. Sito: www.comune.prato.it/associa/assioma.