Per quanto ovviamente con meno enfasi, la scena in fondo ai titoli di coda  esiste da parecchio tempo nella storia del cinema, è invece probabilmente da imputare alla saga di Pirati dei Caraibi (che è pur sempre della Disney), l'idea di utilizzarla come collegamento con l'episodio seguente.

Resta il fatto che al giorno d'oggi gli appassionati di un certo tipo di cinema tendono a non lasciare la sala fino a quando l'ultima scritta non abbia abbandonato lo schermo.

Domenica scorsa è stata tenuta una conferenza stampa in quel di Los Angeles, in cui ha partecipato buona parte del cast, anche se, volendo mantenere l'alone di mistero, a brillare per la sua assenza (esattamente come avviene nei trailer) è stato Mark Hamill, ovvero Luke Skywalker.

Non è stata una serata di grandi rivelazioni, ma il sito Bleeding Cool ha riportato i passaggi più interessanti.

Maz Kanata (Lupita Nyong'O)

JJ Abrams: La millenaria pirata che ora gestisce un bar, ha incontrato Yoda a un certo punto della sua vita. Ma non lo scoprirete in questo film…

Adam Driver

Il volto dietro la maschera di Kylo Ren ha fatto un paragone molto realistico: Abbiamo la memoria corta per quanto riguarda gli eventi più tragici dell'umanità, i genocidi. Di colpo sembriamo dimenticarli e questi orrori finiscono con il ripetersi. Gli eroi che conosciamo si sono evoluti, ma i problemi che devono affrontare sono eterni. Quando ritroviamo questi personaggi, molte cose sono cambiate, ma le circostanze sono le stesse. E lo trovo molto realistico.

John Boyega (Finn)

Non mi interessano granché tutte le critiche sullo Stormtrooper nero (apparse on line nei mesi scorsi e alquanto gratuite). È un film che parla di esseri umani, Wookie, astronavi e Tie fighter.

Porta con sè concetti come amicizia, lealtà, coraggio. Ho visto il film con Katy (Kathleen Kennedy) la settimana scorsa e mi sono immedesimato nel personaggio di Daisy Ridley, Rey. La circostanza di trovarsi all'interno di qualcosa di più grande di te è qualcosa che sento molto.

JJ Abrams

Alla domanda sull'aspettarsi una scena in fondo ai titoli di coda, No, tutte le scene sono all'interno del film. 

E se lo dice lui dobbiamo credergli. Vero?

Tra il serio e il faceto, Kathleen Kennedy ha assicurato che Jar Jar Binks non farà la sua comparsa e Harrison Ford ha aggiunto che non vedremo nemmeno gli Ewoks.

Se non sarà necessario restare dopo, se non per sentirsi bene e per intero la musica di John Williams, c'è però un motivo per arrivare prima: quantomeno negli States, il primo trailer di Star Trek Beyond debutterà prima di Star Wars Il Risveglio della Forza.

Fateci sapere se lo vedrete anche voi.

Oltre al trailer di Star Trek Beyond gli spettatori potrebbero riuscire a vedere: il teaser trailer di Captain America: Civil War, il terzo trailer di Batman v Superman e due film della Fox: X-Men: Apocalypse il cui trailer era stato già annunciato in passato assieme a Star Wars e Independence Day: Resurgence.

Infine, ecco arrivare la più recente delle featurette, interamente dedicata a Rey: