La sezione "Trek" del Premio Omelas si chiuderà il 10 aprile 2002 e non il 10 gennaio 2002, come annunciato in un primo tempo e come noi stessi abbiamo ricordato proprio su una recente edizione del Corriere.

"Attraverso la metafora di Star Trek ragioniamo sulle disuguaglianze e sulle discriminazioni che avvengono oggi nel mondo reale e contro cui si batte Amnesty International. Grazie alla decisione di prorogare la scadenza, la sezione Trek, che per il premio Omelas è una novità assoluta, potrà essere maggiormente diffusa presso tutti gli appassionati di Star Trek, che hanno reagito con grande sensibilità e entusiasmo a questa iniziativa" hanno comunicato dall'organizzazione del premio.

Ricordiamo che la sezione Omelas Trek è aperta a tutti coloro che desiderino partecipare con racconti (lunghezza massima 80.000 battute) ambientati nell'universo di Star Trek. Il bando completo è disponibile alla pagina

www.fantascienza.com/omelas/concorso_02.html. Le altre due sezioni del concorso sono Omelas Science Fiction, aperta a tutti i racconti di fantascienza (scadenza 10 marzo 2002), e Omelas Scuola, riservata agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori (scadenza 2 maggio 2002).

Infine, un riconoscimento speciale verrà assegnato al miglior racconto che affronti il tema della tortura, nell'ambito della campagna internazionale di Amnesty International "Non sopportiamo la tortura". Per informazioni: info.omelas@fantascienza.com, www.fantascienza.com/omelas.

Un altro rinvio riguarda il Premio Solaria, o almeno la sua proclamazione, che avrebbe dovuto avvenire in questi giorni. La Fanucci Editore annuncia che a causa del maggior numero di manoscritti pervenuti rispetto alla passata edizione, e del loro livello letterario la proclamazione del vincitore della seconda edizione del premio Solaria 2000 slitterà al 28 febbraio prossimo.