Dietro una simpatica copertina tratta da una striscia della serie "Sev trek" troviamo il primo numero del 2002 (33esimo in totale) di Star Trek Italia Magazine, la prestigiosa rivista trek online italiana, accessibile all'indirizzo www.startrekitaliamagazine.it.

Un numero come al solito molto ricco, nel quale ci si pongono alcune domande imbarazzanti sull'universo di Star Trek. Ad esempio: Susanna Ricci si chiede: ma Deep Space 9 è una serie di Star Trek? O è solo una serie di fantascienza? E La casa nella prateria? Quanto di Gene Roddenberry c'è in Spazio: 1999? Ed è proprio lui e solo lui il guru cui fare riferimento per ogni definizione? Domande scomode, ma non quanto l'articolo di Fabiano "Langley" Piccione, intitolato Un'arrogante presunzione, il quale si chiede come si possa, in 46 minuti (quelli dell'episodio Direttiva Omega), negare il credo della Prima Direttiva.

Star Trek Italia Magazine parla anche del Premio Omelas, che sponsorizza in particolare per quanto riguarda la sezione Trek.