Se è vero che ci sono libri che sfuggono alle classificazioni, Gozzo Unterlachen Poeta maledetto scappa a gambe levate. Per certi versi fantascienza, per certi versi urban fantasy, sicuramente molto satirico, ironico, paradossale. Surreale, in certe parti turistico, a modo suo filosofico. È stato definito "a metà fra Gianni Rodari e Neil Gaiman", o, facendo riferimento al suo continuo interlacciarsi di trame e controtrame e con un accostamento probabilmente azzardato, "il Johann Sebastian Bach della letteratura fantastica".

Siamo ironici, ma fino a un certo punto. Il libro è senz'altro qualcosa di inatteso e difficile da spiegare; certamente è estremamente divertente, è pieno di riferimenti culturali alla fantascienza e al cinema, e racconta una storia avvincente. È un libro scritto da milanesi e ambientato a Milano e nella provincia, e questo traspare in modo deciso: non è certo necessario conoscere Milano per apprezzarlo, ma chi vive in questa città coglierà qualche aspetto in più. È una Milano in cui incombe lo spettro dell'Expo, un'opera in eterna preparazione i cui lavori vanno avanti da tempo interminabile, probabilmente anche dopo la conclusione dell'Expo stessa.

Il libro è in vendita sul Delos Store e presto sarà disponibile anche l'ebook.

I tre autori, Monica Rainer, Daniele Malafarina e Roberto Fantucci, che si sono firmati con lo pseudonimo collettivo Rainer Malafantucci, hanno anche girato un booktrailer di grande qualità, anche se temo lo si capisca meglio dopo aver letto il libro. Dimenticate comunque i soliti booktrailer con le foto che si ingrandiscono lentamente sotto a frasette scritte coi font più improbabili; questo è un vero e proprio film.

Il libro

Perché ogni mattina un venditore di angurie lo sveglia urlando sotto la sua finestra? Perché gli infiniti lavori preparatori del Grande Expo devono aprire un cantiere proprio davanti al suo portone? 

E perché continuano ad arrivargli multe per infrazioni stradali se non ha neppure la patente? Nella vita di Gozzo Unterlachen c’è qualcosa di gravemente sbagliato. 

Ma per dare una risposta alle sue domande dovrà abbandonare i sicuri confini di Milano e affrontare un viaggio pericoloso, attraverso il dominio dell’Oscuro Signore delle Fiamme Infernali Senza Requie della Bassa Padana, fino alla città dei morti: Vigevano.

L'autore

Rainer Maria Malafantucci non esiste. Il che non gli ha impedito di scrivere un romanzo, come spesso accade in queste situazioni.

Appassionato di relatività generale e astrofisica, affermato attore, esperto tennista, mastro birraio, maestro di kung fu, fumettista e poeta di un certo spessore (alcune di queste affermazioni potrebbero non corrispondere a verità), il Malafantucci divide il suo tempo tra le pianure lombarde e quelle del Kazakistan, con risultati che sono sotto gli occhi di tutti.

A tutt’oggi nessuno dei suoi amici crede veramente che sia l’autore di questo volume.

Il booktrailer

Rainer Malafantucci, Gozzo Unterlachen Poeta Maledetto, romanzo, Delos Books, pagg. 320, euro 14,50. Aquista sul Delos Store