7,99 euro al mese, 9,99 se proprio volete l'HD o volete fino a quattro schermi. I prezzi di Netflix sono decisamente competitivi, soprattutto se si fanno confronti con la classica offerta delle pay tv. La proposta di Netflix però è del tutto diversa: niente canali, niente programmazione, niente pubblicità; niente sport, niente rubriche, niente reality, solo film e telefilm.

Per gli amanti della lingua originale, diciamolo subito: tutti i contenuti di origine anglofona sono disponibili anche in inglese, ci sono sempre i sottotitoli in italiano e quasi sempre (ma non sempre) quelli in inglese.

La cosa che ci preoccupa invece è che c'è sempre l'audio italiano. Perché ci preoccupa?

Cosa c'è e quanto è aggiornato

Il punto debole, almeno per il momento, ci sembra essere l'aggiornamento. Abbiamo dato un'occhiata alle serie tv presenti, e non siamo gran che allineati alla messa in onda americana (o britannica).

Di Continuum, per esempio, ci sono solo due stagioni (in Canada è finita ora la quarta e ultima). Doctor Who è fermo alla fine dell'ottava stagione (alla tv siamo al quinto episodio della nona), di Supernatural ci sono sette stagioni su undici. Di Under the Dome manca la terza e ultima stagione, finita da un pezzo (qualcuno dirà "meglio così" vista la qualità, ma è un altro discorso…)

Il sospetto come sempre è che si attenda la disponibilità della versione italiana per mettere la serie a disposizione. E questo naturalmente indispone chi invece (e sono molti) è abituato a vedere le serie in lingua originale appena vengono trasmesse.

La scelta non è grandissima. Certo nel prossimo futuro si aggiungeranno altre cose, e ricordiamoci che Netflix è il primo di questi tipi di servizi a proporre serie tv in Italia e aprendo solo ora si trova in un mercato in cui i diritti sono stati accaparrati dalle pay tv. 

Le serie fantastiche presenti al momento sono Supernatural, Sense8, Between, Doctor Who, Black Mirror, Under the Dome, Orphan Black, Misfits, Terra Nova, Residue, Video Game High School, Continuum, Grimm e Battlestar Galactica. Di Galactica ci sono tutti gli episodi (senza sottotitoli in inglese), inclusa la miniserie, ma non i due film Razor e The Plan.

La vera prova sarà quando usciranno su Netflix USA le nuove serie, per esempio Jessica Jones o la seconda stagione di Daredevil: se dovessero passare settimane o mesi prima dell'arrivo su Netflix italiano evidentemente sarebbe un problema.

Film di fantascienza

Abbiamo contato una sessantina di film di fantascienza. Tra questi la trilogia di Ritorno al futuro, vari Transformers, un po' di film Marvel a cartoni animati, cinque film di Star Trek. Nulla di particolarmente recente (per esempio non c'è Star Trek Into Darkness) a parte tre film più o meno sconosciuti (The Circle, Advantageous e La ricostruzione di William Zero).

C'è anche la possibilità di impostare una modalità "bambini", con una buona offerta di cartoni animati.

Come guardare Netflix

Netflix arriva attraverso internet. Per poterlo vedere è necessaria quindi una buona connessione adsl, e un dispositivo che possa far girare l'app di Netflix.

Le soluzioni sono molte. Per esempio, chi ha una Apple Tv dispone già per default dell'app di Netflix; molte smart tv, console di videogiochi, lettori blu-ray o altri set-top box ce l'hanno o possono installarla. Esistono anche app per Android o iOS, con la possibilità quindi di guardare i programmi sul telefono o sul tablet, così come è possibile accedere da PC. Occorre ricordarsi però che il numero di dispositivi abilitati è limitato a seconda dell'abbonamento.

Gli abbonamenti

Netflix offre tre tipi di abbonamento:

  • 7,99 euro al mese, qualità standard, 1 solo schermo
  • 9,99 euro al mese, qualità HD, 2 schermi
  • 11,99 euro al mese, qualità HD e ultra HD, 4 schermi

Il pagamento avviene dal sito tramite carta di credito o Paypal.

Il primo mese è gratuito e in qualunque momento si può disdire o cambiare piano. Perciò, insomma, se arriva un film che volete vedere in altissima risoluzione potete cambiare piano, pagare i due o quattro euro in più, e poi tornare indietro il mese successivo.