Il momento è arrivato, martedi 6 ottobre Barry Allen (Grant Gustin) è tornato dalla singolarità.

Forse avrà salvato Central City, ma i suoi problemi sono appena cominciati, come hanno ben raccontato gli showrunner a Entertainment Weekly.

Da dove si riparte

"Non partiremo da dove si aspetta il pubblico" racconta Andrew Kreisberg "Giocheremo un po' con il tempo, ma avrete tutte le risposte che vi siete fatti alla fine della stagione scorsa: Cosa è successo a Central city? Barry ha fermato la singolarità?"

Essere o non essere

"Essere un eroe è il tema al centro della premiere e lui non si sente affatto tale. Dovrà scendere a patti con gli errori commessi, come fidarsi di Wells e viaggiare indietro nel tempo. Perché oltre a non aver potuto salvare sua madre ci sono state conseguenze catastrofiche e Barry ne è uscito a pezzi. Come chiunque abbia vissuto un trauma, deve imparare a conviverci.

A un certo punto Joe (Jesse L. Martin) gli dirà, Si hai commesso un errore, cosa pensi di fare adesso? Il punto sarà accettarne le conseguenze e andare avanti con la propria vita, cercando di compiere azioni migliori in futuro."

Earth Two

"Il primo anno era dedicato ai viaggi nel tempo e ci tenevamo a realizzare al meglio un concetto che può essere molto rischioso. Volevamo che fosse semplice da capire per il grande pubblico ma pur sempre interessante e complesso per i fan più incalliti. Abbiamo fatto la stessa cosa nel secondo anno con i temi di multiverso e doppleganger. Il pubblico avrà un primo assaggio di Earth Two prima di quanto creda. Certo, è sempre Flash, con gli stessi protagonisti, ma i cattivi arrivano da un posto molto diverso e ci siamo divertiti con concetti del tutto nuovi."

Buoni da una parte, cattivi dall'altra

"L'aspetto divertente dei mondi paralleli sta tutto nelle differenze. Sei un eroe in Earth One, ma un criminale in Earth Two e viceversa. I nostri protagonisti incontreranno i doppleganger di personaggi che avevano già visto e dovranno affrontare i pregiudizi che si erano costruiti su di loro, che fossero positivi o negativi. Dovranno affrontare la realtà di chi è realmente la persona che hanno davanti."

Ma alla domanda se questo sarà lo stratagemma usato per far tornare Wells (Tom Cavanagh) o se vedremo il doppleganger di Barry, gli showrunner si trincerano dietro un no comment.

Il nuovo costume

"Tutti vogliono lasciarsi alla spalle i tragici eventi del finale di stagione e Cisco darà a Barry il nuovo simbolo, visto nel giornale del futuro nascosto nel nascondiglio di Wells. È il loro modo di dire che non bisogna avere paura del futuro, il che costituisce un momento molto intenso della premiere."

Cisco

"Avrà degli strani effetti che però terrà per sé. Cominceremo a vedere ciò di cui gli ha parlato Wells, ovvero che anche lui è stato condizionato dagli effetti dell'esplosione dell'acceleratore. Il ruolo di Cisco sarà fondamentale nella stagione due."

Killer Frost?

È la domanda che si sono fatti tutti dopo quella breve visione nel finale di stagione: "È difficile parlare di Caitlin (Danielle Panabaker) perché abbiamo così tante cose interessanti in serbo per lei che non vogliamo rovinare la sorpresa. Posso solo dirvi che Danielle è stata così intensa nella premiere che mi ha portato alle lacrime."

Iris

"Anche se era il cattivo, Wells era pur sempre il capo del team e ora quel ruolo è vuoto, per cui lei prenderà il suo posto in modo del tutto naturale. Iris (Candice Patton) è una leader nata e sarà lei a riunire il gruppo quando Barry deciderà che vuole lavorare da solo per non rischiare la vita di nessun altro."

Hawkgirl

"Kendra Saunders (Ciara Renee) arriverà in scena in modo discreto e diventerà parte integrante del team in modo sorprendente. E con lei tornerà anche l'incomparabile Victor Garber nel ruolo del dottor Stein, che sarà parte del gruppo fin dall'inizio."

Almeno finché le loro strade non si divideranno per Legends of Tomorrow, aggiungiamo noi, che è previsto per l'inizio del 2016.

Nuovi poteri

"Si, gli faremo imparare un paio di nuovi trucchi, uno dal fumetto e uno che abbiamo inventato noi e di cui siamo molto entusiasti. Ciò che rende speciale Flash è che ci sono sempre cose nuove che puoi imparare con i suoi poteri, non è solo un tizio che corre molto velocemente in giro per la città."

In piena vista

"Una delle cose che non abbiamo esplorato l'anno scorso è stato il diventare una figura di pubblico dominio. Nella premiere vedremo anche dei veri e propri festeggiamenti per Flash organizzati dalla città stessa, per onorarlo e dargli le chiavi della città. Arrow ha sempre vissuto nell'ombra ed è quasi una figura leggendaria, ma tutti hanno visto Flash e tutti a Central city sono consapevoli che esistono i meta-umani e stanno assorbendo l'idea. Il tema centrale per Barry è proprio accettare il suo ruolo di eroe."

The Flash è tornato, voi tornerete in quel di Central city?