Netflix è più di un canale online: rappresenta l'emblema di un cambiamento radicale per la fiction televisiva.

Con 65 milioni di abbonati solo negli Usa e l'apertura ai mercati internazionali (in autunno anche in Italia), quello che una volta era solo un enorme database di telefilm non ha solo fatto diventare storia le quattro sorelle in chiaro americane (ABC, CBS, Fox, NBC), ma sta insidiando anche lo strapotere della HBO, a cui gli otto milioni di spettatori di Game of Thrones (in lenta discesa dai dodici iniziali), cominciano a sembrare pochi.

Ma mentre le emittenti classiche stentano a capire che il cambiamento è inarrestabile e quelle vie cavo creano i propri canali online, chi ha capito all'istante il potenziale è stata mamma Disney, con il primo accordo di ben 5 serie dedicate al mondo Marvel, trionfalmente esplose in rete con quel gioiello di nome Daredevil.

E siccome squadra che vince non si cambia, ecco arrivare un rumor non ufficiale ma che secondo il sito Cinelinx, il primo a riportarlo, è attualmente in fase di negoziati: in tempi recenti era stava ventilata l'ipotesi di una serie live action, cioè con attori in carne e ossa (e green back ovviamente), ma la realtà è ben diversa: sull'onda del successo Marvel, Netflix vuole ulteriormente rafforzare il suo accordo con la major e la Disney vuole creare un universo condiviso dedicato a Star Wars.

Da qui, ecco arrivare il piano di ben tre serie in esclusiva per il potente canale online, la prima delle quali però non dovrebbe arrivare prima del 2017.

L'idea alla base rimane quella di cui si era parlato poco tempo fa: utilizzare i set dei film (in rapida espansione) nei tempi morti tra una produzione e l'altra, così da economizzare sul budget e soprattutto creare un mondo riconoscibile.

Ciò che bloccava la sua realizzazione finora, sempre secondo Cinelinx, era la mancanza di una strategia definitiva in cui poter incastrare tutte le produzioni, ovvero i tre capitoli della saga principale, i tre spin-off e le tre serie.

Ma secondo il sito, ora le basi sarebbe state gettate e la pre-produzione della prima serie dovrebbe essere messa in cantiere in tempi relativamente brevi.

Non si hanno ancora notizie sui vari plot, ma si parla di storie ambientate nello stesso universo, fondamentalmente indipendenti ma in grado di convivere e creare cross-over, ovvero la strategia Marvel con la saga cinematografica, Agents of SHIELD e i protagonisti dei telefilm made in Netflix, che secondo voci insistenti faranno la loro comparsa sul grande schermo in Avengers Infinity War part 1 & 2.

Viene spontaneo chiedersi se la futura mossa della Disney non comprenda l'acquisizione del colosso online.

In attesa di conferme ufficiali, voi cosa ne pensate, Star Wars si presta a un'espansione del genere, e quali storie dovrebbero essere raccontate?