In questa estate afosa un brivido di gelo non guasterebbe, e il romanzo La faccia che deve morire è la lettura giusta per provocarlo.

L'orrore non è causato da eventi soprannaturali o effetti splatter, ma dalla psicologia dell'assassino, psicotico e paranoico, un "vilain" indimenticabile.

Uno dei primi romanzi del britannico John Ramsey Campbell e una delle sue opere migliori, un thriller psicologico lontano dalle suggestioni lovecraftiane  e fore per questo ancora più spaventoso.

Prima del romanzo troviamo una breve introduzione di Giuseppe Lippi e una introduzione dello stesso Campbell che parla della sorprendente fonte di ispirazione del romanzo.

Subito dopo il breve racconto Io sono la cosa ed essa è in me, sempre di Campbell, una scelta inconsueta come non convenzionale è la storia.

Il libro

Il suo nome è Horridge, qualcosa che suona vagamente come porridge ma con una dose di orrido. E in effetti, molte cose sono orribili nella vita di Horridge, a cominciare da una memoria così selettiva che gli permette di dimenticare quello che fa (ma non dovebbe fare) e la gente che odia a vista, e che improvvisamente scompare. Horridge dimentica persino chi uccide, anzi attribuisce la colpa ad altri inperfetta buona fede. E tutto questo a causa di un faccia terribile, di un’ossessioneche non lo lascia in pace un momento, nella Liverpool affogata nel sangue di vittime innocenti. Uno dei romanzi più agghiaccianti di Ramsey Campbell, una “confessione” spietata di abusi e ossessioni scrupolosamente documentate.

L'autore

Ramsey Campbell è nato a Liverpool nel 1946 e ha cominciato a scrivere racconti horror sotto l’egida della Arkham House, casa editrice che ha pubblicato la sua prima raccolta nel 1964 (The Inhabitant of the Lake and Less Welcome Tenants). Sono molto noti in Italia i romanzi La bambola che divorò sua madre (1976), La setta (1981), Sogni neri (1981), Luna affamata ;(1986) e Antiche immagini (1989). La faccia che deve morire (The Face that Must Die, 1979) è stato definito da S.T. Joshi uno dei migliori romanzi sul tema dello slasherkiller.

Ramsey Campbell, La faccia che deve morire, (The face that must die, 1979), traduzione di Annarita Guarnieri, Mondadori, collana Urania Horror n. 9, pagine 250, prezzo Euro 6,50, ebook Euro 3,99