Questa settimana è successo qualcosa di estremamente importante, affascinante, esaltante persino. A differenza di certi attori che hanno difficoltà a guardare fuori da sé stessi, credo che tutti i lettori di questo sito se ne siano resi conto. Anche se ormai non è più possibile chiamarlo pianeta, per tutti noi Plutone è ancora il simbolo del posto più lontano, non il più lontano dell'universo (come ha detto Enrico Mentana nel suo TG, poi correggendosi) ma certo il più lontano che possiamo ambire a raggiungere, finché non inventeremo qualcosa che renda possibile il viaggio interstellare.
Quel triangolo di metallo, largo meno di un metro pesante mezza tonnellata è stato lanciato dalla terra nove anni e mezzo fa. Era il gennaio del 2006: solo sei mesi dopo la sua destinazione, Plutone, veniva declassificato da pianeta a pianeta nano. Già un anno la partenza dopo passava vicino a Giove, e ce ne sono voluti altri otto anni per arrivare fino a Plutone.
New Horizons è passato a un soffio – per così dire: dodicimila chilometri – dalla superficie del pianeta, e ora sta mandando alla terra i dati che ha ottenuto. Ci metterà un'eternità: la larghezza di banda con cui può trasmettere è più o meno analoga a quella dei primissimi modem. Ma vedremo belle cose, che stimoleranno la nostra fantasia.
Fantasia che questa settimana ha fatto i turni straordinari grazie alla Comic-Con, la grande convention americana durante la quale viene presentato tutto, ma proprio tutto: film, serie tv, novità di ogni genere.
E noi naturalmente abbiamo seguito, cercando di fare un po' di ordine e segnalare le cose più rilevanti. Eccone alcune.
Comic-Con: le nove cose da sapere su Star Wars Il Risveglio della Forza
Star Wars ha conquistato San Diego: il cast tecnico e artistico al gran completo ha presentato il capitolo che apre le porte alla nuova e ampia saga cinematografica. E tra indizi, consigli e anticipazioni, non sono mancate sorprese che hanno trasformato l'evento in qualcosa di indimenticabile.
LeggiComic-Con: le 8 cose da sapere su Batman v Superman Dawn of Justice
La Warner Bros ha dominato il Comic-Con la presentazione del suo scontro del secolo e della squadra suicida. Ora ecco alcuni dettagli svelati direttamente dal regista e dal nuovo Bruce wayne, per prepararvi alla battaglia del secolo.
LeggiComic-Con: le 7 cose da sapere sui nuovi Fantastic Four
La parola d'ordine per i nuovi Fantastici Quattro: Realismo. Dimenticavi il tono leggero Marvel o i semidei DC Comics. Ecco il nuovo trailer e il video del panel alla Comic-Con
LeggiComic-Con: le 5 cose da sapere su Doctor Who stagione 9
La prossima stagione sarà misteriosa e sorprendente, parola dei protagonisti e di Steven Moffat. Ora è il momento di lanciarsi in un nuovo mondo di avventure, che a giudicare dal trailer saranno più pericolose che mai…
LeggiPoi è stata una settimana ricchissima anche in casa Delos. Tre cose: innanzitutto, l'annuncio della grande convention che terremo a ottobre, Stranimondi.
Stranimondi ti aspetta!
Parte la campagna di adesioni e crowdfunding per il nuovo appuntamento per tutti gli appassionati lettori di fantascienza e fantastico che si terrà alla UESM di Milano nei giorni 10 e 11 ottobre 2015.
LeggiPoi è uscito il numero 75 di Robot, la nostra rivista vincitrice innumerevoli volte del premio Italia.
Robot 75 e lo steampunk cinese di Ken Liu
Già disponibile la versione digitale del numero estivo della nuova rivista; tra pochi giorni arriva anche quella stampata
LeggiE poi due grandi ebook, davvero da non perdere.
L'artista dei recuperi, per la prima volta in Italia il capolavoro di Kristine Kathryn Rusch
Definita una delle migliori storie di fantascienza investigativa di tutti i tempi, The Retrieval Artist esce oggi nella Biblioteca di un sole lontano
LeggiAliette de Bodard, la Creatrice di astronavi
Torna nella collana Robotica la grande autrice francese, con un racconto vincitore del premio BSFA appartenente al ciclo Xuya
LeggiNotizie importanti anche da Mondadori: i vincitori del Premio Urania!
Premio Urania, due vincitori
Annunciati i vincitori del concorso mondadoriano. I due romanzi saranno pubblicati in un unico volume a novembre.
LeggiChiudiamo con il video della settimana, proprio dedicato a Plutone. Buona lettura!
Pluto, un corto (angosciante) tutto in computer grafica
È la settimana di Plutone, e allora vi proponiamo un corto dedicato a questo (quasi) pianeta.
Leggi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID