Sotto l'oceano Pacifico, sulla dorsale Juan de Fuca, la stazione Beebe ospita un programma che fornisce energia geotermica alla terraferma. Gli uomini e le donne che sorvegliano le operazioni sono stati sottoposti a operazioni chirurgiche e a mutazioni che li rendono in parte anfibi, per sopportare la terribile pressione dell'acqua. I prescelti hanno però in comune anche un passato di violenza e di perversione che dovrebbe aiutarli a controllare la tensione psicologica di un ambiente incredibilmente ostile.

Ma le cose assumono un aspetto oscuro: nella prigione acquatica che li ospita, Lenie Clarke e il resto del gruppo scopriranno verità inespresse, sulla propria natura e sulla società degli uomini cui non possono piú appartenere.

Questa la trama del nuovo romanzo di Peter Watts, biologo marino di fama internazionale che nel 1999 ha sorpreso il mondo della fantascienza con un debutto elogiato dal New York Times e da autori quali Robert Sheckley e Gregory Benford. Stelle di mare, 364 pagine, esce questo mese nella collana Solaria Collezione al prezzo di 5,10 euro (L. 9875). La traduzione è di Elisa Villa.