Giampiero Stocco è uno degli autori italiani fantastici più attivi degli ultimi anni, e il suo settore specifico è sempre stato quello della storia alternativa, o ucronia. E quando si parla di ucronia in Italia la domanda principe è quella: cosa sarebbe accaduto se il fascismo non fosse caduto? Altri hanno fatto la stessa ipotesi, ma quella di Stocco è forse la più realistica: in Nero italiano, il romanzo che Delos Digital ripropone da oggi in una nuova edizione elettronica, viene immaginata un'Italia che ha seguito una strada simile a quella che seguì la Spagna di Franco; non partecipa alla Guerra Mondiale, il fascismo resta al potere ma ben presto il paese resta isolato. A Nero Italiano segue Dea del caos, che uscità in ebook nella stessa collana in autunno.

Qualche anno fa abbiamo pubblicato un'intervista con Stocco sui due libri:

L'Italia nera di Giampietro Stocco

L'Italia nera di Giampietro Stocco

Articolo di Pino Cottogni Martedì, 18 ottobre 2005

È in libreria il secondo romanzo di Giampietro Stocco, Dea del caos, pubblicato dai Fratelli Frilli Editori di Genova. Il precedente romanzo sempre edito dalla Frilli era intitolato Nero Italiano: l'ambientazione, un'Italia nella quale Mussolini è ancora al potere. Lo abbiamo intervistato

Leggi

Nero italiano

Il libro

Nel 1975 il regime fascista, retto dal successore di Mussolini Galeazzo Ciano, è ormai traballante. I regimi di destra nel mondo sono sempre meno, è necessaria una svolta politica, ma chi saprà imprimerla al Paese? I radicali del regime, nostalgici del pugno di ferro? I partiti politici borghesi, prima messi fuori legge e ora decisi a riprendersi il maltolto? I comunisti, forti del loro radicamento tra gli operai? Oppure il nascente Movimento Studentesco, incerto fra proposta politica e violenza? 

In questo contesto storico (alternativo) un giornalista televisivo e una giovane fascista scalano il potere, professionale e politico. 

L'autore

Giampietro Stocco è nato a Roma nel 1961. Laureato in Scienze Politiche, ha studiato e lavorato in Danimarca per alcuni anni. Giornalista professionista in RAI dal 1991, è stato al GR2 e attualmente lavora nella sede regionale per la Liguria di Genova, la città dove risiede. Studioso e maestro del genere ucronia, ha pubblicato finora sette romanzi: Nero Italiano (2003) e il sequel Dea del Caos (2005), Figlio della schiera (2007), Dalle mie ceneri (Delos Books 2008), Nuovo mondo (2010), Dolly (2012), La corona perduta (2013). Da Dea del Caos il regista Lorenzo Costa ha tratto un adattamento per il palcoscenico che è stato messo in scena dal Teatro Garage di Genova nel 2006 e nel 2007. Nel 2006 ha vinto il premio Alien.

Giampietro Stocco, Nero italiano , ciclo: Nero italiano, Delos Digital, Odissea Fantascienza 5, isbn: 9788867758494, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 3,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: