129 milioni 656 mila dollari in soli 3 giorni in tutto il mondo a fronte di un budget di 155, sono un ottimo risultato per il nuovo e rinnovato mito di Terminator Genisys, soprattutto dovendo vedersela con i dinosauri miliardari di Jurassic World (1 miliardo 385 milioni nel mondo alla data del 6 luglio) e la sorpresa Inside Out della Pixar (363 milioni nel primo week end).

Genisys arriverà nelle nostre sale questo giovedì, il 9 luglio, con il suo carico di novità, motivo per cui abbiamo deciso di recuperare tutte le informazioni necessarie a orizzontarvi in questo nuovo universo narrativo:

1. Portatevi carta e penna

Il caro vecchio T-800 Arnold Schwarzenegger ha il compito non invidiabile di spiegare come gli eventi che conoscevamo siano cambiati così radicalmente, usando tutta una serie di concetti legati a viaggi nel tempo/paradossi/realtà alternative, che potrebbero richiedere di prendere appunti.

Parte del meccanismo  narrativo è legato all'esistenza di più universi alternativi, uno dei quali contiene la chiave per spegnere Skynet una volta per tutte.

2. Kyle è felice, da qualche parte

Così, quando Kyle - Jai Courtney - compie il suo salto temporale, raccoglie ricordi di eventi che non ha mai vissuto. In uno dei quali è particolarmente entusiasta di aver trovato Genisys. Cos'è Genisys? Se lo dicessimo poi viaggereste nel tempo per impedirci di scriverlo, vi lasciamo il piacere della scoperta in sala.

3. Combattere se stessi è impegnativo

Schwarzenegger racconta che la scena in cui combatte conto il se stesso del passato è stata una rivelazione: "Giravamo usando una controfigura e mi chiedevo come avrebbero fatto a sostituire il suo volto con il mio."

La risposta è stata: più di una settimana di riprese solo per quella sequenza, un centinaio di artisti degli effetti visivi e un anno di post-produzione, con il risultato che "sono rimasto impressionato. La tecnologia ha fatto un salto in avanti notevole e quando ho visto la scena sullo schermo era del tutto realistica. È straordinario vedere questi risultati in termini di effetti speciali e di sviluppo narrativo."

4. Il passato è la fuori

"Siamo in una timeline alternativa, non stiamo rinnegando nulla di quanto successo prima" racconta la sceneggiatrice Laeta Kalodigris a cui fa eco il suo collega Patrick Lussier: "Il nostro desiderio è di aggiungerci alla mitologia, creando una nuova storyline con gli stessi personaggi originali."

Lussier continua: "è uno straordinario espediente narrativo perché ti permette di aprire questo universo a nuovi mondi e nuovi colpi di scena. Ma è radicato nelle tematiche originali, ovvero cosa significa essere umani? Siamo noi gli artefici del nostro destino o è il destino a prendere le decisioni per noi?"

5. Vieni con me, se vuoi vivere

Nel mondo (reale) post Mad Max Fury Road, non è più possibile ignorare l'importanza di un personaggio femminile forte e al comando dell'azione. E la nuova Sarah Connor (Emilia Clarke) dimostra ampiamente di non avere più alcun bisogno di essere salvata da Kyle Reese.

Inoltre, come è ovvio, la Clarke ha dovuto rispondere alla domanda sulle differenze tra Daenery Targaryen e Sarah Connor (oltre al colore dei capelli. Quelli di Terminator sono gli originali in ogni caso): "Ci sono molti elementi del mio lavoro in Game of Thrones che mi hanno aiutato a tirare fuori la mia badass interiore. Ma la differenza principale è che in Thrones delego parecchio, qui devo scendere in campo, sporcarmi e fare tutte le scene d'azione e le sparatorie. Ci sono somiglianze, ma Sarah è decisamente tosta."

6. Arnold è divertente

Anche se sarebbe meglio dire che lo è il T-800: volendo in parte rievocare il rapporto tra il cyborg e la madre di John Connor visto in T2, Genisys ci tiene a usare dosi leggere di umorismo, unito però a un certo livello emozionale, perchè in questa realtà Sarah chiama papà questo T-800 riprogrammato e ci ha vissuto insieme per molto tempo.

7. Figlio mio, non ti riconosco più

Fondamentalmente a causa del classico leak on-line, la produzione ha deciso di inserire il colpo di scena su John Connor (Jason Clarke) direttamente nel trailer.

Ma è davvero quello il colpo di scena? La sua alleanza con Skynet viene svelata in modo molto inusuale e finirete per scoprire che le cose non stanno esattamente come sembrano.

8. Aspettate, non andate via

In puro stile Marvel, chi avrà la pazienza di aspettare fino alla fine dei titoli di coda verrà ricompensato con una scena post-credit molto rivelatoria.

Ma questa è un'altra storia, e ne parleremo un'altra volta.

Terminator Genisys sta arrivando, la guerra contro Skynet è appena ricominciata, vi lasciamo con gli ultimi tv-spot americani e un lungo video direttamente dal set: