Eddie Murphy ha una particolare predilezione per i remake. Il comico americano, che ha avuto grande fortuna negli ultimi anni con i rifacimenti di alcuni famosi film di argomento fantastico, ne ha avuta infatti molto meno quando si è cimentato con dei progetti inediti. I vari episodi del Professore matto (1996, 2000) e del Dottor Dolittle (1998, 2001) hanno sbancato i botteghini di mezzo mondo, a differenza di opere come Metro (1997), Holy Man (1998), Life (1999) e Bowfinger (1999), che sono passate senza lasciare traccia.

Logico quindi che Murphy voglia riprovarci con i suoi due prossimi film, che saranno entrambi dei remake. Il primo a raggiungere le sale sarà I, Spy, ispirato all'omonima e fortunata serie televisiva degli anni Sessanta. Murphy interpreterà Alexander Scott, un pugile reclutato dai servizi segreti americani per fare coppia con l'agente speciale Kelly Robinson (l'attore Owen Wilson, visto in Pallottole cinesi e Ti presento i miei). Come nella versione televisiva, i due si troveranno ad affrontare avventure in stile James Bond, senza perdere il loro tipico spirito scanzonato. La missione più ardua per entrambi, comunque, sarà quella di non far rimpiangere lo charme e l'ironia degli interpreti originali della serie, Bill Cosby e Robert Culp: due autentici monumenti dello spettacolo USA.

Anche il successivo progetto di Murphy si presenta come una sfida stimolante. Il titolo dice tutto: The Incredible Shrinking Man sarà il rifacimento dell'omonimo e bellissimo film di fantascienza del 1957 (noto in Italia come Radiazioni B-X: distruzione uomo) tratto dal romanzo di Richard Matheson Tre millimetri al giorno (Urania). Per la regia si fanno i nomi di Peter Segal (Il professore matto 2) o Keenan Ivory Wayans (l'autore dei due Scary Movie), e già questo lascia capire che la nuova versione sfrutterà essenzialmente il lato umoristico della storia, stravolgendo la trama originale.

E facile immaginare come lo spunto di partenza (un uomo che rimpicciolisce sempre di più, fino a scomparire) possa essere adattato alle doti comiche di Murphy, con risultati esilaranti. Nel bene e nel male, aspettiamoci qualcosa di più simile a Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi che non allo straziante capolavoro di Jack Arnold, o al romanzo di Richard Matheson da cui era tratto.