Le nostre città viste dallo spazio non sono una novità da tempo, ma i video che vi mostriamo oggi vogliono aprire, stando alle dichiarazioni della società che li ha realizzati, nuove prospettiva nel settore dell'osservazione della Terra dallo spazio.

Si tratta di tre filmati in full-color HD di tre città viste dallo Spazio, ripresi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (SSI), e sono stati diffusi da UrtheCast Corp, società di osservazione della Terra avente sede a Vancouver.

Secondo quanto si legge sul sito ufficiale http://blog.urthecast.com la missione aziendale di UrtheCast è “democratizzare l'industria Osservazione della Terra”, con la visione di fornire al mondo una nuova prospettiva dinamica sul nostro pianeta in evoluzione, rendendola disponibile a chiunque abbia una connessione a Internet.

Lo scopo della pubblica diffusione dei filmati, ripresi da Iris, la telecamera Ultra HD prodotta da UrtheCast, è spiegato da Scott Larson, co-fondatore e Chief Executive Officer della società canadese: “Stiamo continuando ad avanzare verso la democratizzazione del settore dell'Osservazione della Terra e la disponibilità delle immagini dallo Spazio per tutti. L'obiettivo finale è connettere il pianeta ed evidenziare ciò che ci unisce tutti. Stiamo dando una prospettiva della Terra dallo spazio che in precedenza era riservata a pochi. Aprendo le nostra API alla comunità degli sviluppatori del web, stiamo fornendo collaborazione strumenti che aiuteranno le persone a monitorare, proteggere e aiutare il nostro mondo.”

UrtheCast ha costruito, lanciato, installato e messo in opera le sue videocamere lavorando con partner aerospaziali di spicco di tutto il mondo.

Il raggiungimento della Capacità Operativa Iniziale (Initial Operation Capability, o IOC) della videocamera HD Ultra Iris dovrebbe avvenire nell'estate del 2015, a complemento del modello di media risoluzione esistente, Theia, che ha raggiunto tale status nel 2014 ed è tuttora in attività fornendo immagini e dati.

I video e le immagini catturati dalla videocamere saranno scaricabili da stazioni a terra in tutto il pianeta e visualizzati sulla piattaforma web UrtheCast, o distribuiti direttamente ai partner e clienti, permettendo il monitoraggio di ambiente, operazioni umanitarie, eventi sociali, terreni agricoli e altro ancora.

Wade Larson, UrtheCast co-fondatore, presidente e Chief Operating Officer di UrtheCast, ha aggiunto: ”Stiamo realizzando la missione di UrtheCast di dare un apporto davvero unico all'industria dell'osservazione della Terra. Con i video di oggi dimostreremo la possibilità di fornire immagini in modo veloce, scalabile e conveniente per i nostri clienti, e in ultima analisi, aumentando l'utilità e l'attrattività del settore del telerilevamento spaziale."

I video di Barcellona, Boston e Londra hanno una lunghezza dai 34 ai 47 secondi, coprendo aree di circa 1,92 per 1,08 chilometri, con la definizione di un metro. Oltre che di seguito sono disponibili sul sito web di UrtheCast all'indirizzo http://blog.urthecast.com.