Non capita spesso, e aggiungeremmo purtroppo, che su questo sito si parli di film italiani. In linea generale, ammettiamolo, parleremmo molto volentieri di produzioni di fantascienza italiane, ma sono rare, e soprattutto è difficile che arrivino alla distribuzione. Il film di cui parliamo oggi invece è la classica commedia all'italiana, con l'aggiunta di un elemento fantastico o fantascientifico: il viaggio nel tempo.

Senza scomodare Ritorno al futuro, abbiamo almeno un precedente illustre proprio in Italia, quello di Non ci resta che piangere con Benigni e Troisi. Il viaggio nel tempo che compiono Raoul Bova e Ricky Memphis in Torno indietro e cambio vita, invece, è molto più breve: solo 25 anni indietro.

Il film

Marco è sposato con una donna bellissima e ha un figlio e un ottimo lavoro. Tutto sembra perfetto ma la moglie, con cui sta da 25 anni, gli annuncia che ha un altro uomo e vuole la separazione. Costretto ad andarsene di casa, Marco chiede aiuto al miglior amico Claudio, che conosce dai tempi della scuola. Una sera, mentre i due passeggiano per strada di notte, Marco esprime il desiderio di poter ritornare indietro quando un'auto li travolge. Dall'incidente, i due amici si risveglieranno nel 1990, pochi giorni prima del fatidico incontro tra Marco e quella che sarà la sua futura moglie… (da FilmTV)

Il trailer

Torno indietro e cambio vita (Italia 205) Regia di Carlo Vanzina, con Raoul Bova, Giulia Michelini, Ricky Memphis, Max Tortora, Paola Minaccioni, Michela Andreozzi, Augusto Fornari, Emanuele Propizio…