Nei giorni scorsi James Gunn ha comunicato sulla sua pagina ufficiale di Facebook di aver concluso la prima stesura della sceneggiatura di Guardiani della Galassia 2, così:

Visti poi i commenti sui "soli" 48 giorni" necessari a scriverla, ha voluto aggiungere: "ci sono stati nove mesi di trattamento prima di iniziare a scriverla, e per molti versi è stato il periodo peggiore. Realizzo la parte più importante del mio lavoro mentre scrivo lo scriptment (unione di script e trattamento) che in questo caso ha richiesto mesi e mesi. È lungo 70 pagine, la maggior parte della sceneggiatura e contiene ogni singola scena e anche qualche dialogo. Dopo di che l'ho trasformato in sceneggiatura vera e propria, col suo formato, suddiviso per scene, con i dialoghi e tutto il resto. e questa parte ha richiesto 48 giorni."

Cinema Blend ha raccolto diversi dettagli che Gunn, pur evitando di fare spoiler, ha lasciato trapelare nei vari commenti sui social network. Ecco cosa è saltato fuori.

Ci saranno meno personaggi nel sequel

Questo non significa assolutamente che il team originale subirà un riduzione. Gunn ha già confermato che Gamora, Star Lord, Darx, Groot e Rocket Racoon saranno tutti presenti nel prossimo capitolo.

No, quello a cui si riferisce il regista è la tendenza comune a molti sequel di voler aggiungere nuovi personaggi: "I film sui supereroi tendono a espandersi senza controllo e diventare sempre più folli, mentre il mio scopo è di conoscere meglio anche a livello emotivo i personaggi originali."

E comunque, non aspettatevi il ritorno di Ronan (Lee Pace), Gunn lo ha già escluso dal sequel.

È stato costretto a eliminare un personaggio che voleva includere

Non mancherà comunque qualche volto alieno nuovo, ma il regista ha ammesso di aver dovuto eliminare un personaggio che aveva inserito originalmente perché "la storia stava diventando troppo affollata" anche se spera di poterlo usare in futuro.

Ha però confermato la presenza di un nuovo guardiano, che rappresenta anche il suo supereroe preferito. Ovviamente senza sbottonarsi ulteriormente.

Non sa ancora chi interpreterà il padre di Peter Quill

Ecco cosa sappiamo del misterioso padre di Star Lord: Non sarà, come nel fumetto (visibile qui sopra) J'son of Spartax ma lo ha descritto come "sia un angelo che uno str…"

Gunn ha rivelato a una cerchia ristretta l'identità da lui scelta per il film, ma il casting dei nuovi personaggi è ancora lontano dalla sua conclusione. Una cosa è certa, questo personaggio avrà un ruolo fondamentale non solo per il suo rapporto con Peter, ma per l'intero universo cinematografico Marvel.

Kraglin e Yondu torneranno

Non è tanto il fatto che Michael Rooker sia amico di vecchia data di Gunn, né che Sean Gunn sia suo fratello, piuttosto il loro ritorno dipende dal fatto che il regista ama giocare con questi due personaggi e la loro colorita banda di Ravagers.

Chris Pratt si è commosso

Parlando con Digital Spy, il prossimo protagonista di Jurassic World (insieme a Bryce Dallas Howard), Chris Pratt, ha raccontato la sua reazione alla lettura dello script.

"Posso legittimamente dire che l'idea e il plot di James mi hanno fatto scendere una lacrima. È così buono, così grande che non vedo l'ora di cominciare e che il pubblico possa vedere cosa è stato in grado di creare per il secondo film."

E noi possiamo legittimamente pensare che la sua reazione sia collegata sia al padre che alla defunta madre, ovvero la (irriconoscibile) Laura Haddock di Da Vinci's Demons.

La Marvel non ha avuto nulla da eccepire

Può sembrare un dettaglio minore, ma in realtà è un risultato non indifferente: "Ho consegnato la prima stesura alla Marvel e detto loro cosa volevo fare. Loro mi hanno detto che andava bene e non mi hanno indicato nessuna variante, correzione, cambiamento. Detto questo, io so benissimo dove sta andando la mia storia."

Nebula tornerà

Malgrado Karen Gillan avesse persino postato con entusiasmo il video del taglio di capelli a zero, James Gunn ha sempre ammesso di essere dispiaciuto per averglielo fatto fare per quelli che erano forse 10 minuti di film, motivo per cui, Ronan o meno, Nebula non solo farà il suo ritorno, ma anche il suo personaggio verrà approfondito.

Il che appare scontato, vista la sua parentela con un certo Thanos…

Guardiani della Galassia 2 è previsto in uscita il 5 maggio 2017, ovvero un anno prima di Avengers Infinity War Part 1, a presto con le prossime avventure di un ladro, due criminali, un maniaco e un assassino…