Delos 1: Update [SOMMARIO] [>>MATRIX] Books

a cura di Luigi Pachì e Silvio Sosio

Indiscutibilmente la fantascienza libraria made in Italy è rappresentata principalmente da due Case editrici specializzate: Fanucci di Roma e Nord di Milano. Qui di seguito vi elenchiamo le principali novità editoriali ragionate di questi operatori specializzati, certi che i nostri lettori apprezzeranno queste indicazioni. Ma prima di passare a questa disamina si segnalano a tutti gli appassionati di fantascienza le letture della rivista di Isaac Asimov e del trimestrale Analog, editi in Italia dalla Phoenix di Bologna.

Isole nella rete è un libro consigliato per gli amanti del cyberpunk. Un capolavoro di Bruce Sterling, paragonato a Neuromante di William Gibson. Collana Il libro d'oro n. 76 Lit. 25.000, Fanucci Editore. Per restare a Bruce Sterling, lasciamo un attimo la Fanucci per segnalare il cult Giro di vite contro gli Hacker, edito da ShaKe, e le antologie Cuore di computer (Isaa Asimov n. 2, giugno 1994) e Cronache del basso futuro (Urania 1235, luglio 1994).

Se volete leggere la storia di un pianeta che vive la sua ultima stagione di luce prima del buio intergalattico vi consigliamo La luce morente di George R.R. Martin. Collana Biblioteca di SF, Lit. 20.000, Fanucci Editore.Sempre pubblicato da Fanucci raccomandiamo anche la ristampa del romanzo più contestato degli Anni '70, definito da molti l'indiscusso capolavoro di Norman Spinrad. Si tratta del suo celeberrimo Jack Barron e l'eternità, che esce nella collana Biblioteca di SF al prezzo di Lit. 20.000.

In casa Nord invece cominciamo con il presentare l'antologia a cura di Piergiorgio Nicolazzini dal titolo Cyberpunk. Si tratta della più ampia raccolta di romanzi e racconti inediti su questa tematica tanto di moda. Pubblicata nella collana Grandi opere Nord n. 25 costa Lit. 35.000. Per i Tascabili Nord al prezzo di Lit. 10.000 è possibile leggere in edizione economica Millennium di John Varley, dal quale è stato tratto il film omonimo diretto da Michael Anderson.

Tra le curiosità vi proponiamo il cofanetto intitolato La saga di Conan il cimmero di Robert Howard. Si tratta dei 12 titoli che compongono il ciclo originale qui sotto riportato: Conan Conan di Cimmeria Conan il pirata Conan lo zingaro Conan l'avventuriero Conan il bucaniere Conan il guerriero Conan l'usurpatore Conan il conquistatore Conan il vendicatore Conan di Aquilonia Conan delle isole Il ciclo, rivisto e integrato con il supporto di Sprague de Camp e Lin Carter é pubblicato al prezzo di Lit. 64.000. Si consiglia caldamente la lettura di questo ciclo a tutti gli appassionati di Heroic Fantasy.

Tra le novità di casa Nord sottolineamo l'opera di Lois McMaster Bujold dal titolo Il nemico dei Vor. L'autrice in questione si cimenta in una valida Space opera con un eroe atipico, ma brillante e sagace. Collana Cosmo argento n. 253. Lit. 16.000.

Se le invasioni sono il vostro piatto forte, allora leggete Il giorno dell'invasione di Larry Niven e Jerry Pournelle. Un'avvincente storia che parte dall'individuazione di un oggetto misterioso nei pressi di Saturno e si protrae tra colpi di scena che non vi anticipiamo. La critica ha definito questo libro "il più emozionante e credibile romanzo di invasione aliena che sia mai stato scritto". Cosmo Oro n. 116 a Lit. 24.000.

Un'altro testo "storico" della fantascienza moderna è stato recentemente ristampato dalla Nord e porta il titolo di Tutti a Zanzibar. Vincitore del premio Hugo, questo realistico romanzo di John Brunner tratta dell' esplosione demografica: all'inizio del libro tutta la popolazione potrebbe stare, ritta in piedi, sull'isola di Zanzibar, alla fine è con i piedi nell'acqua! Pubblicato nella collana Cosmo Oro n. 97, costa Lit. 22.000. Per finire si cita anche Marte in fuga di Greg Bear, pubblicato nella collana Cosmo argento n. 254 a Lit. 22.000. Quando il sogno di una nuova frontiera diventa un incubo...

"Fantastica" Stampa Alternativa

A che punto è la letteratura del fantastico in Italia? Quali sono gli autori che più rappresentano questo genere? E quali le diverse branche del fantastico più in voga, oltre al vertiginoso sviluppo del cyberpunk? Per rispondere in modo completo e aggiornato a queste domande e dare un ampio panorama non soltanto dei principali generi del fantastico, ma anche degli autori italiani all'avanguardia in questo tipo di letteratura, è imminente l'uscita presso la casa editrice Stampa Alternativa (quella degli ormai mitici Millelire inventati da Marcello Baraghini) del cofanetto sulla narrativa fantastca di autore italiano.
Dieci Millelire raccolti in un sofisticato contenitore a forma di pacchetto di sigarette Lucky Strike, contenenti 21 racconti di autori italiani selezionati da Franco Forte.
L'antologia spazia attraverso tutti i generi del fantastico, dal cyberpunk al soprannaturale, dalla fantascienza spaziale all'horror, dimostrando il fermento vitale in cui si muove la narrativa italiana di genere. Intensa letteratura dell'immaginario per un editore che guarda più alla qualità di ciò che produce che ai rendiconti dell'ufficio marketing. Nel cofanetto, oltre al curatore Franco Forte, racconti di Giuseppe O. Longo, Daniele Brolli, Marco Pensante, Daniele Ganapini, Gianfranco De Turris, Carlo Bordoni, Vittorio Curtoni e altri.
La raccolta sarà reperibile in tutte le librerie a partire da gennaio-febbraio 1995.

Cinema

a cura di Luigi Pachì

Meltdown, di John Carpenter, è il nuovo screenplay girato presso una centrale nucleare presso i dintorni di Vienna. Grossa attesa anche per il film di SF StarGate, con Kurt Russell, ispirato alla cultura egizia e per il serial TV TekWar di William Shatner.

La Paramount lancia Star Trek VII: Generations, dove sia Kirk che Picard sono nelle mani del pazzo scienziato vulcaniano Soran (Malcom Mc Dowell). Sono molti i problemi incontrati in fase di produzione, specialmente dopo una prima visione da parte di alcuni fans che hanno criticato parecchio lo script. Lo stesso Nimoy che era stato inizialmente contattato come regista ha rifiutato l'incarico perché non gli è stato permesso di modificare la storia. La Paramount a fronte di queste critiche ha rielaborato la trama per cercare di accontentare il vasto pubblico di appassionati, anche se non si sa quanti di essi siano rimasti soddisfatti al momento in cui andiamo in cyberstampa. Il film è costato 25 milioni di dollari.
Il supereroe marvelliano Mariner sarà interpretato da Kevin Costner in una produzione da 100 milioni di dollari, di cui 14 offerti per contratto allo stesso Costner. Il titolo di questo film sarà Waterworld e sarà il primo ruolo fantascientifico per l'attore di Balla coi lupi.

Il classico romanzo di Robert A. Heinlein "Puppet Masters" sarà anch'esso molto presto un lungometraggio. Filmato in Canada da Stuart Ormer, vede nel cast principale Donal Sutherland (ricordate Terrore dallo spazio profondo?).

William Gibson esordisce con Johnny Mnemonic, completamente filmato in Canada durante l'estate scorsa. Crisis is the hot zone (20th Century Fox), diretto da Ridley Scott, con Robert Redford, e Outbreak (Warner Brothers) diretto da Wolfgang Peterson, con Dustin Hoffman, sono entrambre thriller che hanno a che fare con virus mutanti che risultano espandersi in epidemie catastrofiche.


[Inizio pagina] -- [SOMMARIO] [DELOS FAQ]