La Asengard, che fa parte del Gruppo Il Castello, continua la pubblicazione dei romanzi tie-in tratti dalla famosissima serie televisiva inglese del Doctor Who.

È da varie settimane  in libreria il romanzo Il miraggio (Doctor Who: The Glamour Chase, 2011) dello scrittore Gary Russell.

Come abbiamo avuto modo di scrivere in passato la serie inglese prodotta dalla BBC è famosissima ed è in programmazione a partire dal 1963, con storie di avventura che vanno dalla fantascienza al racconto gotico. La serie viene programmata da 35 anni (continuativa dal 1963 al 1989 e poi ripresa nel 2005) e, con più di 700 episodi (realizzati a colori a partire dal 1970), detiene il record di serie televisiva di fantascienza più longeva e di maggior successo in termini di ascolti televisivi, vendite di libri e DVD e traffico su iTunes, tanto da essere stata inserita nel Guinness World Records.

In questa avventura si racconta di uno scavo effettuato nel 1936, in cui vennero riportati alla luce dei resti di una antica civiltà che risultava non essere terrestre.

Chi aveva effettuato lo scavo era una donna, l’avventurosa Enola Porter, ma lo strano è che ora, dopo alcune decine di anni, nessuno la indica come la scopritrice di questi resti ed è ancora più strano che Amy, che conosce benissimo il Dottore, ora dica che il dottore proviene da Marte.

Quando l’antica astronave si riattiva il Dottore scopre che non si può più fidare di nulla e di nessuno. Le cose che sembrano reali potrebbero essere letteralmente delle invenzioni e avere degli effetti mortali. Come si può sconfiggere un nemico che può piegare la loro volontà?

Per il Dottore, Amy e Rory - e tutta l'umanità - i segreti sepolti nel passato sono una grande minaccia per il presente......

L’autore

Gary Russell è nel 1963) è stato l'editor di Doctor Who Magazine tra il 1991 e il 1995. Ha lavorato come produttore sia per la serie Bernice Summerfield, nonché la serie Gallifrey. Ha scritto molti romanzi della serie Doctor Who. Russell ha lavorato anche come attore fin dall'infanzia, da adolescente nel film di James Bond Octopussy.

Il libro

Nel 1936, uno scavo archeologico riporta alla luce una reliquia di un altro tempo... E, come scopriranno il Dottore, Amy e Rory, di un altro luogo. Un altro pianeta.

Tuttavia, se la nota avventuriera Enola Porter ha davvero trovato le prove di una civiltà aliena, come mai non è diventata famosa? Perché Rory non ha mai sentito parlare di lei? Inoltre, dal momento che Amy ha viaggiato diverse volte con il Dottore, come mai ora è convinta che lui provenga da Marte?

Mentre l’antica astronave riprende vita, il Dottore scopre di non potersi fidare di niente e nessuno. Le cose che sembrano assolutamente reali potrebbero rivelarsi pure illusioni.- e delle più mortali.

A chi potrà credere il Dottore, quando nessuno è chi sembra? E come riuscirà a sconfiggere un nemico in grado di piegare la materia stessa a suo piacimento? Per il Dottore. Amy. Rory e l’umanità intera i segreti sepolti del passato costituiscono una minaccia concreta al presente-

Gary Russell, Doctor Who – Il miraggio (Doctor Who: The Glamour Chase, 2011), traduzione Matteo Crivelli, Asengrad, pagg. 217, euro 12,50