Nell'estate del 2013 Bruce Sterling, membro della commissione esaminatrice del TOSHARE Festival insieme con Simone Arcagni ed altri guru dei New Media, seleziona per quella edizione del festival Komplex 28, una esperienza di realtà aumentata simile al film di John Carpenter They Live! ma basata su smartphone e non su occhiali.

Komplex 28 è la più vasta esperienza di Realtà Aumentata in spazi urbani prodotta da indipendenti al mondo (oltre 40 spots) ed è una contaminazione fra urban art interattiva e fantascienza paranoica.

Gli utenti/esploratori indagano su luoghi di Torino in cui la realtà viene rivelata o perturbata da una visione ulteriore: occhi nel cielo, sonde, chemtrails, graffiti art, meccanismi impropri, ceffi di ogni tipo e panorami da un mondo DADA.

Viene utilizzato l'intero circo dell'arte urbana mescolato ironicamente con le paranoie contemporane al fine di raccontare incongruamente un election day in una realtà parallela dove un ipnotista diventa complice di un colpo di stato a opera di una Multiple ArtiFicial Intelligence Algorithmic (M.AF.I.A.).

Torino è stata scelta per una ragione di risonanza culturale, a Torino Giorgio De Chirico ha strutturato la metafisica come linguaggio pittorico e Komplex 28 usa la realtà aumentata come mezzo per rivelare la Metafisica del reale; il fruitore diventa il protagonista che scopre il velo di Valis/Maya esplorando spazi reali.

Komplex 28 riceve la menzione d'onore della giura internazionale del Filmteractive Festival a Lodz in Polonia e da lì in poi semina allucinazioni anche oltre oceano ad Athens-USA per lo Slingshot Festival 2015 e il 15 aprile si accendono le visioni nelle strade di Albuquerque in New Mexico per l'EIC Festival dove fra funghi atomici, funghi sciamanici, petroglifi indiani e Roswell le allucinazioni sono icone nazionali.

Su Flickr ci sono tutte le inquadrature di Torino in cui scoprire le visioni. Sono disponibili applicazioni per cellulare iOS o Android.

Future allucinazioni sono previste a Sofia, Bulgaria per l'annuale WTFA, festival internazionale di arte contemporanea che si tiene in Giugno, i "giocatori/esploratori/vagabondi" potranno sondare le superfici urbane alla ricerca di un meccanismo psichotronico.

Un orientation video su Torino