La fantascienza l'ha praticamente creata lui. Sì, certo, prima sono venuti Mary Shelley, Jules Verne, H.G. Wells, Hugo Gernsback. Ma quella che noi consideriamo la fantascienza, quella di Isaac Asimov, di Robert Heinlein, di A.E. van Vogt, esiste grazie a John Wood Campbell jr.. Fu lui, quando prese la direzione di Astounding Stories, a creare quella scuderia di autori che avrebbe reso grande l'età d'oro della fantascienza. Fu lui a stimolare, incoraggiare, a spingere nella direzione giusta e spesso a dare le idee a Isaac Asimov e agli altri autori di quell'epoca. In sostanza, diede forma a un genere.

E Campbell fu anche un eccellente autore, come dimostrò con il romanzo La cosa (già pubblicato nella collana Robotica) e come dimostra in questo Oblio (Forgetfullness) che esce nell'ottima traduzione di Marco Crosa. Fantascienza di grandi idee, ricca di sense of wonder – la scoperta di un mondo che fu un tempo patria di una grandissima civiltà galattica – ma anche capace di stupire e far pensare.

Oblio

Il libro

Era il primo mondo di un altro sistema solare in cui mettevano piede, e le meraviglie che li attendevano erano incredibili: una grandissima civiltà che aveva raggiunto vette scientifiche inimmaginabili. Grandi città abbandonate, con edifici imponenti costruiti in leghe metalliche inattaccabili e fonti di energia pressoché inesauribili. Erano passati milioni di anni dall'apice di quella civiltà: ormai non restavano che poche migliaia di individui che vivevano in piccole cupole in mezzo alla campagna, e che conoscevano ben poco delle antiche conquiste della loro specie. Ma era davvero così, o quel mondo nascondeva qualcosa di ancora più stupefacente? Dall'autore di La cosa una storia che risveglia il grande fascino della fantascienza classica.

L'autore

John Wood Campbell jr. (1910-1971) è stato la personalità più influente della fantascienza nell'età d'oro del genere. Come direttore della rivista Astounding (in seguito Analog) ha lanciato autori come Isaac Asimov, Robert Heinlein, A.E. van Vogt e innumerevoli altri. Campbell ha dedicato la vita al lavoro di editor, rinunciando a una carriera di scrittore nella quale aveva mostrato doti eccellenti in particolare con i cicli di Isole nello spazio e di Aarn Munro. Tra le ultime cose pubblicate come scrittore, prima di prendere la direzione di Astounding, il romanzo breve Who Goes There? (La cosa) del  1938 dal quale sono stati tratti diversi film.

John W. Campbell, jr, Oblio (Forgetfullness), traduzione: Marco Crosa, Delos Digital, Robotica 29, isbn: 9788867757312, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: