Questa domanda se l’è posta lo scrittore Marcus Sakey  nel romanzo Brilliance. La formula del potere (Brilliance, 2013) e nel suo romanzo, primo di una serie, ci racconta quali potranno essere le conseguenze.

Nel romanzo è ormai è un fatto provato e certo a partire dal 1980, senza alcun motivo apparente, uno su cento dei bambini nati dopo quel periodo si rivela essere un genio. Una notizia esaltante che lascia intravedere un futuro pieno di meraviglie e promesse. Purtroppo la crescita di questi ragazzi con una intelligenza “super” si rivela quasi catastrofica per l’umanità in quanto le azioni di molti di questi ragazzi arrivati alla maggiore età anziché essere rivolte a far progredire l’uomo nei svariati campi come la medicina, l’informatica, la tecnologia ecc. si rivelano dannose e distruttive.

Infatti, passati circa trent’anni, si è arrivati ad una classificazione dei vari livelli delle abilità straordinarie dei “Brilliant”, da quelli che non provocavano alcun problema fino ai “primo livello”, come Erik Epstein, che sapeva interpretare con estrema chiarezza i movimenti del mercato azionario sì da permettergli di accumulare una fortuna di oltre trecento miliardi di dollari in pochissimo tempo prima che il governo Usa chiudesse tutte le Borse del paese, esempio seguito da altri paesi.

Nick Cooper, agente del DAR – Dipartimento di analisi e risposta – fin dalla prima ora e protagonista della vicenda, è anche lui un genio. La sua abilità è quella di interpretare in linguaggio del corpo di una persona e capire perfettamente cosa farà la persona che osserva.

Ora Cooper è alla caccia di John Smith, un brilliant che è forse la persona più pericolosa al mondo.

Ha fondato una organizzazione terroristica che vuole ribaltare completamente il sistema e ci vuole un genio per poter catturare un altro genio.

Nick Cooper darà la caccia a John Smith, e possiamo dire che sono due facce della stessa medaglia. Sarà una caccia piena di colpi di scena imprevedibili, con personaggi multidimensionali in un mondo prossimo venturo assolutamente credibile, dove ognuno metterà in dubbio i propri convincimenti e molto spesso quello che compie il terrorista non si differisce molto dalle azioni del governo.

Questo volume che prende il lettore fin dalle prime pagine è il primo di una annunciata trilogia

L’autore

Marcus Sakey è nato in Michigan e, prima di dedicarsi alla narrativa, ha lavorato per dieci anni nel campo della pubblicità e del marketing. È stato segnalato come giovane autore dell’anno da testate prestigiose come il «New York Times» ed «Esquire», e molti critici l’hanno elogiato per la sua magistrale abilità nel creare ritmo, avventura e suspense.

Il libro

Nessuno ne conosce la causa, ma una cosa è certa: dal 1980, l’1% dei nuovi nati è un genio.

Una percentuale altissima, che in un primo momento aveva dato speranza al mondo intero. Si pensava che quei «bambini speciali» avrebbero aiutato l’umanità a progredire in campi come la medicina e la fisica, la tecnologia e l’informatica. Ma, adesso che le prime generazioni di geni sono diventate adulte, la situazione è radicalmente cambiata. I governi hanno scoperto a proprie spese che quelle persone sono troppo intelligenti per essere controllate e, da risorse preziose, si sono rivelate una minaccia da discriminare fin dalla nascita. Una delle conseguenze di questa politica, però, è stata la comparsa di un’organizzazione terroristica guidata dal carismatico e inafferrabile John Smith, il ricercato numero 1 dalle autorità americane. Ci vuole un genio per trovarne un altro, così il compito di catturarlo viene affidato all’agente speciale Nick Cooper, pure lui dotato di straordinarie capacità logiche. È l’inizio di uno scontro senza precedenti. Di uno scontro tra due menti uniche — in cui ogni mossa di Nick potrebbe essere stata anticipata dal suo avversario –, e di uno scontro tra due personalità profondamente diverse, eppure segnate entrambe da dubbi e conflitti morali. E, nel corso di questa cruenta partita a scacchi con John Smith, Nick si renderà conto che niente è come sembra. Perché anche la giustizia custodisce un’anima nera…

Marcus Sakey, Brilliance - La formula del potere (Brilliance, 2013) Traduzione Ilaria Katerinov, Editrice Nord, collana Narrativfa 617, pagg. 441, euro 18,60