“Uriah, interpretato da Keiynan Lonsdale, è stato uno di quei ruoli di Divergent che non siamo stati in grado di far recitare nel primo film, perché avevamo troppi personaggi,” dichiarano i produttori. “Sono stati davvero tantissimi i fan che hanno dato voce alla loro delusione, perché amavano questo personaggio, come del resto lo amavamo noi. Abbiamo fatto provini su provini  per trovare Uriah. Eravamo un po’ nervosi quando è stato annunciato il ruolo di Keiynan, perché per il caso Uriah, che è un Divergente come Tris, i fan si erano infuriati. Alla“fine con Keiynan abbiamo fatto centro.”

“Solo dopo avergli assegnato il ruolo ho davvero capito quello che i fan dicevano di Uriah”, dichiara Keiynan. “Questo è il mio primo progetto con una solida base di fan. Ho letto i libri e così ho capito. Ho sentito la pressione. Voglio fare la giustizia del personaggio.”

I membri del cast sono rimasti molto colpiti dall’attenzione che il regista di questo film ha prestato ai personaggi, mentre stava creando un grande film d’azione. “Robert Schwentke è incredibilmente collaborativo. Cerca  sempre  di  fare  in  modo  che  il  primo  film  sia  degno  di medaglie d’onore, ma allo stesso tempo, esprimendosi con la sua voce e i suoi colori, sta lasciando il segno su questo film. Non è un compito facile, ma lui lo sta facendo con eleganza,” commenta Shailene Woodley. “Anche se si tratta di un film d’azione, si è impegnato a far emergere la verità sui personaggi di Tris e Quattro. Lui non ha un ego, cosa molto rara. È un vero artista.”

Un grande cambiamento rispetto al primo film è che molti degli attori del cast sono diventati delle star dopo la loro comparsa in Divergent. “Il motivo per cui si ingaggiano determinate persone è perché si pensa che siano i migliori attori sulla piazza. Poi bisogna ammettere che raramente si azzecca con i giovani,” commentano i produttori. “Il fatto che sei giovani attori che hanno recitato in Divergent abbiano fatto strada ottenendo ruoli da protagonisti in altri film è semplicemente straordinario. Abbiamo avuto fortuna per quanto riguarda il casting del primo film.”

Insomma questo secondo capitolo alza la posta in gioco in modo da garantirsi la fedeltà dell'audience in vista della conclusione della saga che (com'è ormai d'uso da Twilight in poi) verrà centellinata in ben due film con uscita prevista per marzo 2016 e 2017.