È dal 18 febbraio 2015 in libreria L'atomica di Steve Sheinkin, presentato da Editrice Il Castoro, un libro di non-fiction per ragazzi dai 13 anni in su che nasce da un lavoro di documentazione storica che ha richiesto anni di studi e ricerche. Steve Sheinkin è un divulgatore, studioso appassionato di storia americana. Secondo quanto ci ha comunicato l'editore "ha scelto di raccontare questa vicenda in stile thriller ispirandosi ai libri di John Le Carrè, di cui è lettore appassionato, per poter far conoscere a ragazzi, e agli adulti che ancora non la conoscessero in dettaglio, questo pezzo di storia che ha cambiato il nostro mondo per sempre. E ancora lo condiziona ogni giorno, specialmente oggi."

Il libro ha vinto numerosi premi negli Stati Uniti, tra i quali il Washington Post Award 2012 per il miglior libro per ragazzi, il Newbery Honor Book 2013, il Robert F. Sibert Award 2013 e il YALSA Award 2013 per la categoria Nonfiction.

La quarta di copertina

“Questa è una storia di cui non si intravede l’epilogo. E, che vi piaccia o no, anche voi ne fate parte.” Steve Sheinkin

Un avvincente e pluripremiato libro "non-fiction", un poderoso lavoro documentale che ricostruisce come in un thriller mozzafiato una delle vicende più appassionanti della nostra Storia. 

Un libro per tutti: in grado di appassionare i ragazzi alla Storia ma anche gli adulti che vogliono conoscere tutti i retroscena e i fatti incredibili che hanno portato alla costruzione dell’arma più pericolosa del mondo.

La sinossi

Nel dicembre del 1938, un chimico tedesco fece una scoperta che cambiò per sempre le sorti del mondo: posizionato accanto a del materiale radioattivo, un atomo di uranio si divide in due parti. La scoperta innescò una corsa scientifica che vide impegnati ben tre continenti in un’intensa attività di spionaggio e ricerca: in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, le spie sovietiche si fecero strada all’interno della comunità scientifica. In Norvegia un gruppo di combattenti sabotò l’approvvigionamento idrico dei tedeschi e negli Stati Uniti, nella remota località di Los Alamos, un eccezionale gruppo di scienziati avviava in segreto il Progetto Manhattan. Questa è la storia delle cospirazioni, dei segreti, delle macchinazioni e del genio che hanno portato alla creazione dell’arma più potente e pericolosa al mondo. Questa è la storia della bomba atomica.

Steve Sheinkin - Foto © Erica Miller
Steve Sheinkin - Foto © Erica Miller
Il poderoso lavoro documentale di cui si trova testimonianza nelle fonti bibliografiche in appendice al libro ha consentito a Steve Sheinkin  di dominare la materia in ogni dettaglio per renderla viva e avvincente attraverso la sua scrittura. L'autore ha avuto inoltre accesso a centinaia di documenti segreti dell'FBI, oltre al materiale fotografico e documentale del National Laboratory di Los Alamos che viene riportato ampiamente nel libro.

L’autore

Steve Sheinkin vive a New York. Ha cominciato la sua carriera di scrittore come autore di libri di testo per la scuola, poi ha deciso di seguire la sua passione per la narrativa e per la Storia, dedicandosi completamente a scrivere romanzi e opere non-fiction di divulgazione. È autore di molteplici libri appassionanti sulla storia americana, grazie ai quali ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti prestigiosi. Info: www.stevesheinkin.com

Steve Sheinkin, L'atomica, traduzione di Nello Giugliano, Editrice Il Castoro, pagg. 296, euro 15,50