La lunga battaglia di Katniss Everdeen/Jennifer Lawrence sta per finire: dopo quattro anni e altrettanti film, gli Hunger Games vedranno lo scontro finale in Il canto della rivolta parte 2, nel novembre di quest'anno.

Oppure no?

Non è la prima volta che viene ventilata la notizia di un possibile proseguimento della saga, anche da parte di Suzanne Collins, autrice dei tre romanzi originali. Del resto con un incasso mondiale di 2.2 miliardi di dollari solo al botteghino, è ovvio che la Lionsgate abbia il desiderio di cercare strade alternative.

Ed è stato Deadline a comunicare per primo la dichiarazione di Jon Feltheimer, boss della major: "Stiamo attivando lavorando a nuovi sviluppi, pensando a prequel e sequel."

I primi esempi si stanno concretizzando fin d'ora: una mostra interattiva sulla saga prevista a luglio e prossimamente un parco divertimenti a tema, ma è chiaro che la casa di produzione ci tenga a proseguire il cammino del mondo immaginato dalla Collins, anche perché il suo piano B, ovvero la saga di Divergent, pressoché definita da tutti un clone poco riuscito della serie con protagonista Jennifer Lawrence, per quanto abbia avuto un discreto successo (85 milioni di budget, 228 milioni di incasso globale), difficilmente avrà il riscontro miliardario che la Lionsgate si aspetta.

A livello pratico, uno o più prequel possono avere senso: raccontare il primissimo Hunger Games e quello vinto da Finnick/Sam Clafin, insieme a una visione di come il mondo dei romanzi sia diventato il Panem che conosciamo può avere uno scopo, ma ovviamente perderebbe i due protagonisti, la Lawrence e Josh Hutcherson, i quali a loro volta potrebbero non avere più interesse a tornare in ulteriori sequel.

Che a loro volta avrebbero poco senso, considerato che il finale della saga originale non lascia spazio a proseguimenti. A meno naturalmente, di non inventarsi qualcosa di nuovo di sana pianta.

Nel frattempo, Feltheimer ha anche annunciato che Hunger Games Il canto della rivolta parte 2 sarà proiettato anche in I-Max e I-Max 3D, proprio per dare la massima rilevanza al gran finale, mentre la sua uscita nelle sale è prevista il 20 novembre negli Usa e il 19 da noi.

Voi cosa ne pensate, gli Hunger Games hanno motivo di proseguire?