È da poco disponibile in libreria il romanzo Angelize II – Lucifer (2014) della scrittrice e blogger Aislinn. Dopo il primo Angelize (2013) i lettori attendevano il seguito, che si presenta come il secondo e conclusivo capitolo di una storia unica: si tratta infatti di un romanzo suddiviso in due parti. Si narrano le avventure di Haniel, Hesediel, Rafael e altri, il tutto ambientato a Milano.

Nel primo romanzo l'autrice ci descrive un mondo popolato da angeli, esseri eterei ma privi di emozioni. Alcuni però desiderano provare tutte le emozioni e le sensazioni degli esseri umani. Per fare ciò, devono uccidere un uomo e impadronirsi del suo corpo. Alcuni angeli cedono alla tentazione, altri resistono.

Gli esseri umani uccisi prendono il posto degli angeli, ma non si rassegnano alla nuova esistenza e trovano il modo di tornare sulla Terra. Si reincarnano senza uccidere nessuno, ma non possono decidere dentro quale corpo entrare. Può per esempio avvenire che chi un uomo si ritrovi nel corpo di una donna. L'arcangelo Mikael, al comando degli angeli puri, da una caccia senza quartiere agli angeli reincarnati. La vicenda è narrata dal punto di vista di Hesediel (Christian), Haniel (Daniele) e Rafael (Giacomo).

In questa seconda parte leggiamo che, dopo il sanguinoso scontro avvenuto nella chiesa di San Michele, Haniel e Rafael sono sopravvissuti grazie all'aiuto di Lucifero. Ora, non più divini ma non del tutto umani, cercano di rifarsi una vita nascondendosi tra gli uomini. Ma chi dà loro la caccia non si è rassegnato, e uno alla volta i pochi superstiti della loro razza cadono sotto le spade infuocate degli arcangeli. Non resta loro che una sola scelta: tornare ad allearsi con la Dea, che da sempre si oppone alle schiere celesti, per una guerra che vedrà solo una fazione vincitrice. In palio, oltre la propria esistenza, anche la libertà del genere umano.

L'autrice

Aislinn è nata nel 1982. Scrive ascoltando rock e metal e ha una passione inesauribile per la lettura. Nel 2013 ha pubblicato con Fabbri Editori il suo primo romanzo urban fantasy Angelize. Ha partecipato al romanzo storico In territorio nemico di Scrittura Industriale Collettiva (minimum fax, 2013) e a diverse antologie, tra cui 365 Racconti sulla fine del mondo (Delos Books, 2012). Vive tra Novara e Milano. Gestisce il blog http://aislinndreams.blogspot.it e pagine sui principali social network.

La quarta di copertina

Il massacro della chiesa di San Michele ha soffocato nel sangue lo scontro tra gli angeli caduti e i mezzi angeli. I pochi sopravvissuti si sono separati e, dopo aver perso amici, identità e amori, hanno tentato faticosamente di ricostruirsi una vita. Fino al momento in cui Lucifero mette in atto la sua vendetta. Il demone tradisce la Dea, riporta in vita Mikael e gli altri angeli uccisi e li trasforma nel proprio esercito personale, un’armata implacabile che ogni notte percorre le strade in cerca di vittime inermi. A contrastarlo i pochi mezzi angeli sopravvissuti, come Hesediel, pieno di rabbia e rancore, insieme ad alleati del tutto improbabili: l’arcangelo Uriel, che ha ormai imparato a vivere tra gli esseri umani, e Haniel, a cui la Dea ha concesso l’ultima possibilità per riscattarsi e salvare l’unica persona di cui gli sia mai importato. Solo che anche Lucifero ha un patto da proporgli... Mentre Mikael tenta con ogni mezzo di liberarsi dal controllo del demone, ognuno degli angeli dovrà compiere una scelta per la propria sopravvivenza – e per quella del genere umano. Tra vendetta e tradimenti, morte e redenzione, il cielo di Milano osserverà muto l’incrociarsi delle spade infuocate nell'ultima battaglia.

Aislinn, Angelize II - Lucifer (2014)

Fabbri Editori, collana Crossing, pagg. 444, euro 16,00