Da dove nasce la magia di Harry Potter? Perché gli studenti di Durmstrang viaggiano per nave? Che cosa rende Harry un eroe universale? Perché Voldemort ha impresso il Marchio Nero sui mangiamorte? Qual è il trucco preferito dei folletti della Cornovaglia? Perché Harry e Cedric sono come i Cavalieri della Tavola Rotonda? E se Silente è cosí potente perché non affronta Voldemort?

A queste e ad altre numerose domande risponde questa guida ai magici mondi di Harry Potter: dalle sorprendenti origini delle creature magiche agli indizi per capire i significati segreti che si celano nei nomi, dalle storie dei maghi realmente esistiti all'affascinante mondo incantato creato da J.K. Rowling.

David Colbert è stato direttore editoriale della Harper Collins e autore della celebre trasmissione televisiva Who Wants To Be a Millionaire (In Italia Chi vuol essere miliardario, con Jerry Scotti), ma la sua notorietà è soprattutto legata alla serie di libri storici Eyewitness (testimone oculare), tra cui Eyewitness to America e Eyewitness to Wall Street.

All'interno del libro in regalo il poster "La scuola di magia di Hogwarts". David Colbert, I magici mondi di Harry Potter, guida ai personaggi, miti e leggende della saga del mago di Hogwarts, Fanucci, 2001. Traduzione dall'inglese di Paola Cartoceti, 256 pagine, L. 26.000 (euro 13.43).