Al ritmo di un libro all'anno Gargoyle sta pubblicando la saga più famosa di John Scalzi, l'autore californiano vincitore del premio Hugo con Uomini in rosso uscito da poco su Urania.

Parliamo della serie di Old Man's War, in Italia uscito come Morire per vivere, considerata una delle migliori serie di fantascienza militare degli ultimi anni. Nel futuro descritto da Scalzi, passati i 65 anni ci si può arruolare nelle Forze di difesa coloniali: dopo una serie di test, la mente viene caricata in un nuovo corpo, potenziato per il combattimento.

Morire per vivere è uscito in Italia nel 2012, mentre l'anno scorso è uscito il secondo libro, Le brigate fantasma. Questo terzo volume cambia completamente stile grafico. Per finire la serie mancano ancora Zoe's Tale, The Human Division e The End of All Things.

Il libro

Dopo anni passati a combattere per le Forze di Difesa Coloniale come soldato artificialmente potenziato, John Perry ha infine trovato un'oasi di pace in un universo violento. Un piccolo pianeta periferico dove vive con moglie e figlia servendo l'Unione Coloniale come semplice difensore civico. Un giorno però il passato bussa alla porta della sua fattoria: John e Jane, anche lei ex soldato delle FDC, sono stati scelti per guidare la colonizzazione di un nuovo pianeta in un'operazione che si prospetta da subito di grande importanza strategica per il futuro dell'Unione. I due non ci impiegheranno molto a capire che nulla è come sembra e che la nuova colonia è solo una pedina in un gioco di potere interstellare fra la razza umana e gli alieni, in bilico fra diplomazia e azioni di rappresaglia militare. John Perry dovrà districare una fitta rete di menzogne per salvare se stesso e la gente di cui è responsabile, impedendo che la loro finisca per essere l'ultima colonia del genere umano. 

L'autore

John Scalzi (1969) dopo un esordio come giornalista, si è dedicato alla scrittura e ha vinto il John W. Campbell Award 2006 come miglior scrittore esordiente. Il suo primo romanzo Morire per vivere pubblicato da Gargoyle nel 2012 è stato nominato al premio Hugo Award come miglior romanzo dell'anno e i diritti sono stati venduti in più di quindici Paesi. Della produzione successiva, oltre a Le Brigate Fantasma, ricordiamo The Last Colony e Zoe's Tale. Scalzi è stato consulente creativo per la popolare serie televisiva di fantascienza Stargate Universe; dal 2010 è presidente della Science Fiction and Fantasy Writers of America, prestigiosa organizzazione che assegna il Nebula Award. Attualmente vive in Ohio.

John Scalzi, L'ultima colonia (The Last Colony, 2007), traduzione di Benedetta Tavani, Gargoyle Books, 315 pagine, 18 euro. Ebook non disponibile.