La Nasa ha annunciato la nuova scoperta del telescopio spaziale Hubble con molta enfasi. Il nuovo pianeta dotato di atmosfera è stato osservato direttamente nella costellazione di Pegaso intorno alla stella Hd 209458, una stella più o meno della grandezza del sole.

Il pianeta è estremamente inospitale, ha una massa pari a quella di Giove e la sua vicinanza all'astro rende estremamente calda l'atmosfera.

Ma l'originalità della scoperta di Hubble sta nel fatto che, per la prima volta, l'atmosfera di un pianeta extrasolare è stata osservata e misurata direttamente.

A tutt'oggi sono stati scoperti una settantina di pianeti orbitanti attorno a stelle della nostra galassia; scoperte che sono avvenute per lo più con metodi indiretti, ossia deducendo la presenza dei pianeti dalle irregolarità che inducevano nelle orbite delle stelle attorno a cui giravano.

"E' una scoperta che apre una fase entusiasmante,del tutto nuova, nell'esplorazione planetaria estrasolare - ha detto l'astronomo David Charbonneau, del California Instiute of Technology. "Ora possiamo cominciare a paragonare tra loro le atmosfere di pianeti extrasolari man mano che vengono osservate".

Superfluo aggiungere che la segreta speranza è che dalle analisi di queste atmosfere si possa arrivare a capire se un pianeta extrasolare possa ospitare la vita così come si è sviluppata sulla Terra.

Per saperne di più: www.nasa.gov, spaceflightnow.com/news/n0111/27atmosphere/