Un centro di ricerca fa una scoperta epocale sul nostro Sistema Solare, destinata a minacciare l'umanità. Invece di comunicare al mondo intero la notizia, il gruppo di scienziati decide di tenerla segreta e cercare di trarre il massimo profitto vendendo le informazioni alle grandi corporazioni. È l'idea alla base di Dark Side of Earth, un corto caricato su Vimeo pochi giorni fa e già selezionato dalla redazione.
Niente effetti speciali, zero budget. Un solo attore in scena, Doug Rand (The Transporter, Arthur e il popolo dei Minimei) che interpreta il Professor Witold Randowski e si riprende mentre confessa il terribile segreto e cerca di fuggire dai suoi aguzzini. Ma cos'ha scoperto lo scienziato? Nettuno, Urano e Saturno sono entrati in rotazione sincrona con il Sole. Presto accadrà anche a Marte. E fra trent'anni toccherà alla Terra.
Ciò significa che un emisfero sarà perennemente esposto al Sole, l'altro in un eterno buio. Nel mezzo, l'unica fascia vivibile per l'umanità. Randowski vuole che tutti sappiano, che il genero umano si prepari, ma qualcuno ha idee diverse.
Dark Side of Earth è opera di un giovane regista esordiente di origine serba, Acim Vasic, classe 1982. È stato nominato al Fanta Film Festival di Oporto e al Bristol Encounters Film Festival. Vedremo se lo spunto potrà trasformarsi in futuro in qualcosa di più strutturato.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID