Dall'inizio della settimana saranno già oltre mille le mail con virus allegato che abbiamo ricevuto nelle nostre caselle di posta elettronica di Delos e del Corriere. Un'emergenza forse ancora peggiore di quella che alcuni mesi fa si scatenò con l'epidemia del virus Sircam.

Si chiama Badtrans.B@mm questa nuova infezione, che colpisce i pc con sistema operativo Windows che utilizzano Outlook o Outlook Express. Ma naturalmente ne risente anche chi utilizza Macintosh, quasi sempre al riparo da queste infezioni che sfruttano i buchi di sicurezza delle applicazioni Microsoft, vedendo la propria casella inondata di messaggi "virulenti" che consumano banda e riempiono il disco di fastidiosi allegati.

Badtrans.B@mm ha un paio di simpatiche caratteristiche in più rispetto al suo predecessore Sircam. Per infettarsi non c'è bisogno di essere tanto ingenui da aprire l'allegato: basta fare click sul messaggio visualizzandolo. Sfruttando una funzionalità di Outlook basata sui frame, Badtrans riesce ad attivare da solo il proprio allegato installandosi nel PC e cominciando a replicarsi spedendosi a tutti gli indirizzi presenti nella rubrica degli indirizzi. "Purtroppo" una enorme quantità di persone ha l'indirizzo email di Delos o del Corriere nella propria rubrica, e quindi diventiamo così un bersaglio per migliaia di mail.

Cosa fare per evitare di infettarsi: se ricevete un messaggio con soggetto "Re:" proveniente da un indirizzo email che comincia con "_", non apritelo e cancellato trascinandolo sul cestino.

Provvedete a configurare Outlook in modo da non visualizzare i messaggi se non vengono specificamente aperti; in ogni caso consultate il sito www.microsoft.com/windows/ie/downloads/critical/q290108/ e scaricate l'update di Outlook per evitare problemi in futuro.

Se siete già infetti: il virus non sembra comunque avere effetti disastrosi (non cancella l'hard disk o altro) quindi non fatevi prendere dal panico. Sconnettete subito il PC da internet onde evitare di spedire altri messaggi infetti e procuratevi una copia del RAV-AntiVirus sul sito www.rav.ro.

Potete trovare altre informazioni dettagliate su cosa fa e come debellarlo all'indirizzo punto-informatico.it/p.asp?i=38203.