L'uomo d'acciaio era una scommessa più grande di quello che si sarebbe potuto pensare: arrivato dopo il poco apprezzato Superman Returns, ma soprattutto dopo che Il cavaliere oscuro aveva ridefinito il modo di intendere i supereroi, creava molti dubbi sul valore di un cavaliere senza macchia e senza paura ai giorni nostri. Poi arrivava lo scontro finale in quel di Metropolis e il tono delle critiche era tutt'altro: "Come ha potuto farlo?".

Per Zack Snyder, regista di 300 e di Sucker Punch, era però solo l'inizio di una scommessa ancora più grande, come ha spiegato a Usa Today mentre presentava la prima immagine ufficiale di Henry Cavill in versione Superman nel prossimo Batman v Superman: Dawn of Justice, ovvero questa:

Peraltro arrivata poco dopo una foto di scena in cui si scopriva lo stesso attore in versione Clark Kent:

Così Snyder ha raccontato che in BvS "portare in scena Wonder Woman/Gal Gadot, Cyborg/Ray Fisher (oltre a Batman/Ben Affleck ovviamente) rende il film più intenso, teso ed epico". Ma soprattutto "è il prossimo passo per costruire un forte universo che aprirà la strada a Justice League", il superteam previsto in arrivo al cinema nel 2018.

Le riprese sono in corso in questi giorni in quel di Detroit, città in notevoli difficoltà che beneficerà di un notevole aumento degli affari per il periodo in cui sarà presente la non indifferente crew. Intanto Snyder ammette con entusiasmo: "Non posso dire che non mi stia divertendo!".

Poi aggiunge: "Il fulcro di L'uomo d'acciaio era la ricerca da parte di Clark del suo posto nel mondo, sia come eroe che come persona, per arrivare a salvare (più o meno) Metropolis da un destino apocalittico".

Con BvS si passa a un altro livello: "Lo vedremo immergersi sempre di più nella sua nuova realtà con il lavoro al Daily Planet insieme a Lois Lane/Amy Adams e Perry White/Lawrence Fishburne. Ma allargherà il suo mondo, andando a Gotham City e scoprirà minacce più serie, compreso Lex Luthor/Jesse Eisenberg".

Per Snyder la vera sfida è "scavare nel personaggio e farlo evolvere, sia come come Clark che come Superman. Ma è anche divertente cercare di capire quali difficoltà mettere sul suo cammino".

Il regista racconta anche come Cavill sia sempre più a suo agio nel personaggio: "Abbiamo creato insieme questa versione del personaggio e siamo in grado di spingerlo un po' oltre ciò che conosciamo. Più lavoro con Henry più per me lui è Superman".

Ma non si profila un periodo facile per Clark: "Il debutto dei nuovi eroi condizionerà la sua prospettiva sulla Terra e sulle persone che ama, anche le sua convizioni finiranno con l'essere messe in discussione."

Batman a sua volta, era poco più che un desiderio per Snyder, che mentre realizzava L'uomo d'acciaio pensava di portare sullo schermo il mitico The Dark Knight Returns di Frank Miller: "Non avevo fretta di farlo comparire nel film, ma più sviluppavamo la storia del sequel più ci rendevamo conto che era inevitabile e del tutto organico vederlo entrare in scena".

Soprattutto: "Non vedevo la necessità di creare più film per definire il Batman di Ben Affleck. Ci sono 75 anni di mitologia profondamente radicati nella cultura degli spettatori e dei fan, per cui potevamo saltare direttamente a un Cavaliere Oscuro che porta con sé il peso di mille battaglie." E aggiunge: "È fantastico vedere un Batman adulto e con la scorza dura che pesta a dovere i cattivi".

Non svela che tipo di rapporto ci sarà tra i due personaggi ma spiega che "è sufficiente dire che c'è una V tra i due nome nel titolo e non si tratta di un vs proprio per prendere le distanze dal classico Versus. È una cosa più sottile".

A proposito di Gal Gadot: "Non abbiamo ancora girato scene con Diana in versione Wonder Woman, ma Gal si sta allenando duramente, costruendo il fisico per prepararsi al meglio". E concludendo ammettendo di avere ben chiaro il livello di attesa intorno al film: "Siamo onesti, sono Batman e Superman insieme: cosa c'è di più grande?"

Batman V Superman: Dawn of Justice arriverà nei cinema il 6 maggio 2016, voi cosa ne pensate: riuscirà a mettere in discussione il predominio Marvel al cinema?

Vi lasciamo con un fan trailer che rende bene l'idea del tono che il mondo si aspetta dall'incontro del secolo.