Nove minuti di oblio. E un filmato sul cellulare per ricostruire l'accaduto. È quello che succede al protagonista di 9 minutes, interpretato da Joshua Leonard (attore americano visto in The Blair Witch Project, Men of Honor). Il corto è stato postato su Vimeo cinque giorni fa, anche se è stato realizzato nel 2012, e ha già sfondato il tetto delle centomila visioni. 

Sceneggiatore, regista e produttore è P.J. Wolff, nel cui curriculum figurano lavori in qualità di sceneggiatore in varie serie tv americane. Filmato a Joshua Tree, in California, il corto racconta la vicenda di Leonard, un giovane che si costruisce una casa di vacanza in un luogo isolato e con la sola compagnia del cane Jett. Una sera sembra avvicinarsi un temporale potente e Leonard si sveglia di soprassalto a causa di un forte rumore. Esce a controllare, ma i nove minuti successivi sono un mistero, se non fosse per la registrazione sul cellulare.

Trama a parte, 9 minutes si segnala per come è costruito. Già la scelta dell'ambientazione contribuisce a creare un’atmosfera sospesa, a cui contribuiscono le attente scelte a livello di riprese, con alternanza di campi corti e campi lunghi. Lo spettatore "sente" da subito che c’è qualcosa che non va, una sensazione a cui poi contribuiscono segnali come l'inquietudine del cane Jett e il comportamento nervoso di altri animali (le formiche), il peggiorare delle condizioni atmosferiche, i dispositivi elettronici che smettono di funzionare. Immancabile il colpo di scena finale, un tocco dal sapore decisamente sci-fi. Buona visione.