Scienza Fantastica, avventure nello spazio, tempo e dimensione è stata la prima rivista italiana di fantascienza. Nata nell'aprile del 1952, pochi mesi prima di Urania, pubblicò fino al marzo 1953 un totale di 7 numeri. Edita dalle Edizioni Krator di Roma e diretta da Lionello Torossi, pubblicava racconti e romanzi di fantascienza a puntate di autori statunitensi e italiani e rubriche scientifiche, lettere, concorsi per racconti e disegni dei lettori.

Da questa storica rivista prende il nome il concorso letterario e una serie di eventi collegati organizzati dal comune di Spotorno, in provincia di Savona.

L'iniziativa vuole essere una grande opportunità con cui divulgare elementi di scienza e appassionare con aspetti della fantascienza sia adulti che giovani e si articolerà in diverse proposte culturali:

− dal 21 al 25 luglio, presso la sala convegni Palace, sarà allestita un'esposizione di materiale astrofilatelico/letterario/fotografico/artistico e modellismo inerente scienza e fantascienza;

− il giorno 21 luglio, durante l'inaugurazione, sarà effettuato un annullo filatelico a tema con Poste Italiane;

− il giorno 23 luglio, sul palco collocato sul lungomare in piazza della Vittoria, l'astronauta Umberto Guidoni affronterà l'aspetto scientifico del volo spaziale e di come vivere in orbita a bordo della ISS;

− il giorno 24 luglio verrà proiettato un film di fantascienza a tema intelligenza artificiale, preceduto da un laboratorio cinematografico per bambini e ragazzi a cura del Museo del Cinema di Torino;

− il giorno 25 luglio, alla presenza del giornalista Paolo Attivissimo, dalla solida preparazione scientifica, avverrà la premiazione dei vincitori della seconda edizione del concorso letterario nazionale per brevi racconti di fantascienza "Scienza Fantastica", che quest'anno ha riservato una sezione speciale ai minori di diciannove anni.

L'evento “Scienza Fantastica” è seguito, per conto dell’Amministrazione Comunale, dal Consigliere delegato alla cultura Andrea Minetti e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Gian Luca Giudice. “Abbiamo desiderato – dicono i due amministratori – omaggiare gli ormai 60 anni di fantascienza italiana con questa iniziativa e con l'omonimo premio letterario. Il nome dell'evento e l'articolazione dello stesso è stato ispirato dalla prima rivista dedicata alla fantascienza edita in Italia, esattamente

L’edizione 2014 del premio “Scienza Fantastica”, realizzata in collaborazione con la libreria Ubik di Savona, prevede come tema L’intelligenza artificiale, nel senso più ampio del termine: computer di bordo di astronavi, macchine intelligenti, robot e androidi, magari con inaspettati risvolti emotivi.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti ma solo fino all'11 luglio, occorre quindi sbrigarsi. Il regolamento in breve:

I racconti dovranno essere lunghi da 3 a 8 cartelle (ogni cartella composta da 1800 battute, spazi inclusi).

Ogni partecipante dovrà far pervenire entro e non oltre l'11/7/2014 il suo racconto. In questa seconda edizione sono previste due sezioni: ragazzi (fino a 18 anni) e adulti (da 19 anni in su).

Sul sito del Comune di Spotorno sono reperibili tutte le informazioni per la corretta partecipazione (regolamento concorso e modulo di partecipazione), occorre semplicemente cliccare sul banner Scienza Fantastica in Home Page (www.comune.spotorno.gov.it).