Per chi non lo sapesse, Joe Quesada è una leggenda nel campo dei fumetti: partito come autore in casa Marvel è arrivato alla posizione di capo dell'ufficio creativo nel 2010, ma soprattutto ha un legame personale con uno dei personaggi di culto della casa editrice, ovvero quel Daredevil che sarà anche il primo ad aprire le danze delle serie di prossimo arrivo su Netflix. Il sito Comic Book Resources è andato a intervistarlo, per scoprire cosa aspettarsi da questa versione che si prospetta molto diversa da quella cinematografica: "Sto lavorando in modo molto, molto ravvicinato con il team che si occupa della serie, su tutti i livelli".

Questo per un motivo ben preciso: "Penso che tutti conoscano la mia relazione con Daredevil e quanto importante sia per me, non solo da un punto di vista emotivo, ma anche professionale: come DD mi abbia portato alla Marvel e alla posizione che occupo oggi".

Ma il suo rapporto con Netflix va oltre il solo Daredevil: "Sono molto coinvolto nella serie, come lo sono su tutte le serie in lavorazione con Netflix. E sono incredibilmente emozionato, perché il mondo sporco e realistico di DD e degli altri personaggi (Luke Cage, Jessica Jones, Iron Fist) è lo stesso in cui vivo io, per cui ci sono stato attratto naturalmente".

Quesada però non ha alcun risentimento per la versione con il volto di Ben Affleck: "Lasciatemi chiarire una cosa: Non stiamo creando questo telefilm con l'intento di cancellare la memoria di ciò è stato fatto prima o qualsiasi altra nozione preconcetta. Vogliamo realizzare una serie che sia entusiasmante, incredibilmente avvincente e che dia ai nostri fans ciò che amano, qualcosa di inaspettato e che faccia venire il desiderio di tornare per vedere altre storie".

E aggiunge: "Questo è il nostro obiettivo principale: creare un Daredevil che sia coinvolgente, unico, fedele allo spirito del personaggio ma anche capace di essere inaspettato e che possa essere visto nel modo in cui gli spettatori guardano le serie su Netflix".

Soprattutto perché "con il formato di tredici episodi, visibili in una lunga maratona, noi possiamo sederci e progettare la prima stagione come un unico, grande, lungo film, che il pubblico può decidere di vedersi in un solo week end".

Le riprese di Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist, nonché quella che li vedrà tutti insieme, ovvero The Defenders, cominceranno questa estate a New York, proprio in Hell's Kitchen, poi sarà l'alter ego di Matt Murdock il primo a sbarcare online a inizio 2015, seguito dai suoi prossimo compagni di squadra.

Voi che dite, Netflix è la sede ideale per il mondo Marvel?