In un film che vuole raccontare la sovrapposizione di due linee temporali, poteva mancare il Time Lord per eccellenza? Ovviamente no, motivo per cui è stato per primo il sito Deadline a riportare prima il rumor e poco dopo la conferma ufficiale che il cast di Terminator: Genesis si sarebbe arricchito di un volto di culto, come annunciato nel comunicato ufficiale: "Paramount Pictures e Skydance Productions annunciano oggi che l'ex Doctor Who Matt Smith si unirà al cast del prossimo reboot della saga di Terminator.

Hasta la vista, Time Lord.
Hasta la vista, Time Lord.

Smith interpreterà un personaggio con un forte collegamento con John Connor/Jason Clarke (Zero Dark Thirty, Dawn of the planet of the apes). Con loro Arnold Schwarzenegger che riprende il suo ruolo di T-800, Emilia Clarke (Game of Thrones)/Sarah Connor, Jay Courtney (I, Frankenstein)/Kyle Reese, Dayo Okeniyi (The Hunger Games), ovvero Danny Dyson, figlio dello scienziato visto in Terminator 2 e responsabile della creazione della futura intelligenza artificiale nota col nome di Skynet".

Deadline aggiunge poi un dettaglio non indifferente: il personaggio di Smith verrà introdotto nel primo capitolo, ma acquisirà sempre più importanza nei due film seguenti, indice del livello di coinvolgimento delle due case di produzione nel progetto di riportare in auge una delle saghe più famose nella storia del cinema.

A sua volta Hitfix, che afferma di avere avuto modo di leggere la prima stesura della sceneggiatura, riporta due indizi sulla trama. Il film sarebbe composto fondamentalmente da tre atti: il primo ambientato nel futuro, durante gli ultimi giorni della guerra contro Skynet e nello specifico si focalizza sul momento in cui l'intelligenza artificiale spedisce il T-800 nel 1984 e John Connor invia Kyle Reese per fermarlo; il secondo e più sostanziale è ambientato nel 1984, che se in partenza sembrerà simile a quello visto nel film originale, prenderà velocemente una piega diversa; il terzo atto, che non viene rivelato, è quello in cui entra in scena Smith e dove diventerà estremamente chiaro quale sia questo forte rapporto con John Connor.

Poi si spinge oltre, citando una scena specifica, questa:

Si parte con l'arrivo del T-800 nel 1984, lo scontro con i tre teppisti e la sua uscita di scena con i loro vestiti. Subito dopo però, nello stesso posto entra in scena uno Schwarzenegger più vecchio e con la barba, un modello molto diverso dello stesso cyborg, che arriva dall'altra parte della strada e compie un'azione avvolta nel mistero.

Le riprese del film sono cominciate nei giorni scorsi, come potete vedere dalla prima foto scattata sul set, mentre non si hanno ancora notizie della serie tv che nelle intenzioni sarà il suo spin-off.

Terminator: Genesis, previsto in uscita il primo luglio 2015, è diretto da Alan Taylor, regista di Thor - The Dark World e veterano di Game of Thrones, e sceneggiato dalla coppia Laeta Kalodigris e Patrick Lussier, la prima nota tra le altre cose come produttrice esecutiva di Avatar e sceneggiatrice delle sfortunate Birds of Prey televisive del 2002, il secondo come regista e sceneggiatore dell'action in odore di zolfo Drive Angry con Nicolas Cage e Amber Heard.

A presto, con le prossime notizie dalle realtà alternative di Terminator: Genesis.