Sono passati pochi giorni dall'annuncio ufficiale dei finalisti ai Premi Hugo, uno dei riconoscimenti fantascientifici più importanti e ambiti a livello mondiale. Ma nell'attesa di conoscere i vincitori, che saranno annunciati il prossimo agosto, la fine del mese di aprile ha visto l'annuncio dei vincitori di parecchi altri premi letterari importanti e noti a livello internazionale. Quindi cogliamo l'occasione per fare un po' di riassunto di quanto avvenuto, visto che tra i vincitori ci sono anche libri che sembrano interessanti.
Cominciamo con i vincitori del BSFA Award 2013, premio assegnato dalla British Science Fiction Association per i romanzi in lingua inglese pubblicati nel Regno Unito. Quest'anno nella categoria per il miglior romanzo c'è stato un aex equo:


Ecco poi i vincitori nelle altre categorie:
Miglior racconto breve: Spin, di Nina Allan
Miglior saggio: Wonderbook, di Jeff VanderMeer
Miglior artwork: Dream London (copertina del romanzo omonimo) di Joey HI-fi.
Qui invece parliamo del Philip K. Dick Award 2014, premio intitolato alla memoria dello scrittore di Chicago, ma californiano di adozione, istituito dalla Philadelphia Science Fiction Society per premiare il miglior romanzo uscito direttamente in edizione economica.

Il premio per quest'edizione, annunciato all'ultima Norwescon, è andato a Countdown City di Ben H. Winters, secondo romanzo della trilogia incentrata sul personaggio del detective Hank Palace. Mancano solo 77 giorni all'impatto dell'asteroide 2011GV1 con la Terra, il mondo è nel caos, le forze di polizia della città di Concord sono sotto giurisdizione federale e Hank è a spasso. Finché una donna si rivolge a lui per rintracciare il marito scomparso. Impresa quasi impossibile in un mondo ormai in preda all'anarchia, e che porterà Hank a porsi una serie di domande su cosa significa essere civili in un mondo sull'orlo dell'estinzione.

Il Compton Crook Award 2014 è assegnato dalla Baltimora Science Fiction Society al miglior romanzo d'esordio. Qui la cerimonia ufficiale avverrà alla Balticon del prossimo maggio, ma il nome del romanzo vincitore è già stato annunciato.


Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID