La Stagione della falce – La sognatrice errante (The Bone Season, 2013) è il romanzo con cui ha esordito con successo di critica e di lettori la giovane scrittrice (classe 1991) inglese Samantha Shannon. Il romanzo ha riscosso l'interesse di molti editori e, al termine di un'asta che si è svolta durante la Fiera del Libro a Londra, i diritti di pubblicazione se li è aggiudicati la casa editrice Bloomsbury (la stessa della Rowling). Ovviamente il romanzo è stato tradotto in venti lingue e ne sono stati venduti i diritti cinematografici alla 20th Century Fox. Secondo quanto comunicato dall'autrice, la serie si svilupperà in sette romanzi. Il prossimo capitolo, dal titolo The Mime Order, verrà pubblicato in ottobre.

La protagonista si chiama Paige Mahoney, ha diciannove anni e vive nella Londra del 2059, una città quasi irriconoscibile. La storia ha preso direzione diversa a partire dal 1859. L'impero inglese ora si chiama Scion, una repubblica nata appositamente per eliminare la piaga della invasione dei veggenti, e la storia "non ufficiale" imputava l'epidemia di chiaroveggenti a Edoardo VII°, affermando che il re sanguinario (molti sostenevano che era lui il responsabile delle uccisioni attribuite al famoso Jack the Ripper) aveva aperto una porta che poteva essere chiusa, e aveva quindi diffuso nel mondo la piaga della chiaroveggenza. Inoltre si mormorava che i suoi seguaci erano dappertutto, si moltiplicavano e uccidevano, traendo il loro potere da una fonte malvagia.

Il romanzo nelle prime pagine può lasciare il lettore spaesato da una trama complessa, piena di informazioni e ricca di avvenimenti. Nel mondo della protagonista vi sono "sette ordini di chiaroveggenza": Indovini, Auguri, Medium, Sensitivi, Sentinelle, Furie e Acrobati. Ognuno di questi ordini si dividono poi in vari sotto-ordini. Paige è una chiaroveggente del tipo "dreamwalker" ed è in grado di muoversi dentro e fuori le menti di altre persone. Nel mondo di Scion è una criminale solo per il fatto di esistere, senza contare che in effetti lavora per criminali.

Durante un controllo in metropolitana uccide una guardia con il potere della mente e successivamente viene arrestata. Sarà per lei l’inizio di varie scoperte sconvolgenti. Portata a Oxford, che da due secoli ufficialmente non esiste più, scopre che in questa città-prigione vive una razza non umana, anche se del tutto simile agli uomini. Quando la "soglia eterica" della Terra si infranse proprio nel 1859, permise ai Refaim, abitanti di una dimensione superiore chiamata Inferi, di arrivare sulla Terra. Queste informazioni sono fornite ai prigionieri da Nashira Sargas, sovrana di sangue della Razza dei Refaim.

Paige sarà scelta, come schiava, da Arcturus, Decano dei Mesarthim e consorte di sangue di Nashira. Arcturus sarà il suo "guardiano" e responsabile della sua formazione. Da quel momento per Paige sarà tutta una scoperta di cose nuove, terribili, quasi incomprensibili, ma se vuole riconquistare la sua libertà dovrà imparare qualcosa della sua mente e sfruttare al meglio i suoi enormi poteri.

L'autrice

Samantha Shannon è nata a Londra nel 1991. Ha cominciato a scrivere a tredici anni brevi storie su draghi e principesse di cui non ricorda più nulla. Dichiara di aver sempre amato scrivere e leggere storie, ma scrivere per lei è importante come respirare. Dal 2010 al 2013 ha studiato Lingua e Letteratura Inglese a Oxford. Nel 2012 è stata candidata come Giovane Star nell'ambito del premio Women of the Future. La stagione della falce è il primo di una serie di sette romanzi. Si tratta del suo romanzo d'esordio, ed è già stato tradotto in venti lingue. L'autrice è stata intervistata per Fantasymagazine da Chiara Codecà (il link è nelle Risorse in rete).

La quarta di copertina

Londra, 2059. Paige Mahoney, diciannove anni, è una sognatrice errante, una chiaroveggente e, nel suo mondo, Scion, commette tradimento semplicemente respirando. È per questo che lavora in segreto in una piccola cosca criminale alle dipendenze di un uomo di nome Jaxon Hall. Il suo compito: monitorare l’attività eterica della sua sezione per controllare gli altri veggenti. Ma in un giorno di pioggia la sua vita cambia per sempre. In seguito a un'improvvisa ispezione su un treno, Paige scopre di avere poteri molto superiori a quelli di una comune veggente. Aggredita, drogata e rapita, viene trasportata nella perduta Oxford, una città tenuta segreta per duecento anni, controllata dalla potente e spietata razza dei Refaim. Paige viene assegnata a un Decano, un Ref di una bellezza indecifrabile e terribile, e dai piani misteriosi. Lui è il suo padrone. Il suo allenatore. Il suo nemico naturale. Ma è anche l’unico che può insegnare a Paige come sopravvivere in questa prigione, dove altrimenti sarebbe destinata a morire…

Una storia ammaliante e ingegnosa, un racconto di coraggio, eroismo e amore fuori dagli schemi: un’avventura verso la libertà e l’indipendenza.

Samantha Shannon, La stagione della Falce – La sognatrice errante (The Bone Season, 2013)

Traduzione Laura Serra, Salani Editore, pagg. 514, euro 16,80